giovedì 11 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter dell'11 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Giovedi' 11 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Affrancamento Terreni e Partecipazioni
80x80 cessione quoteUtili Fogli di calcolo per la determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell'imposta sostitutiva per l'affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni, reintrodotto dalla Finanziaria 2010.

RASSEGNA STAMPA
RISCOSSIONE – La notifica al curatore solo dopo il fallimento
Gli atti tributari formati dopo il fallimento vanno notificati al curatore
La Corte di Cassazione, con la sentenza numero 2803/10, depositata in data 9 Febbraio 2010, ha precisato che solamente gli atti formati dopo la dichiarazione di fallimento vanno notificati al curatore, anche se si tratta di una cartella il cui atto presupposto era stato recapitato al fallito. A parere della Cassazione, nell’ambito delle procedure concorsuali, affinché la notifica degli atti tributari possa essere considerata valida, occorre distinguere tra quelli formati prima della dichiarazione di fallimento e quelli dopo.
Il Sole 24 Ore

DICHIARAZIONI – In Unico SP il totale ritenute trasferite dal socio alla società
Il trasferimento delle ritenute dal socio alla società con atto recante data certa
Nel modello Unico SP 2010, riguardante i redditi 2009, è stato introdotto un nuovo rigo, dedicato alle ritenute riattribuite dai soci dello studio associato all’ente collettivo. Secondo quanto contenuto nella circolare dell’Agenzia delle Entrate numero 56/E del 2009, le ritenute d’acconto subite dalla società e attribuite per trasparenza ai soci, possano essere restituite alla società stessa per la quota non utilizzata dal socio a titolo di versamento delle imposte personali. Per poter ricorrere a tale possibilità, risulta obbligatorio predisporre un atto di data certa mediante il quale il socio attesta la volontà di restituire le ritenute inutilizzate alla società.


Il Sole 24 Ore

LOTTA AI PARADISI – Interpelli da ripetere ogni anno
L'interpello per le Cfc dovrà essere ripresentato ogni anno
L’Agenzia delle Entrate attualmente sta definendo la circolare sulla Cfc (controlled foreign companies); la nuova disciplina, per i soggetti con esercizio coincidente con l’anno solare, è entrata in vigore lo scorso 1° Gennaio. Secondo le indicazioni delle Entrate, l’interpello preventivo dovrebbe essere considerato valido solamente per il periodo di imposta per il quale non è ancora stata presentata la dichiarazione al momento di invio dell’istanza.


Il Sole 24 Ore

DICHIARAZIONI – Le spese di ospitalità deducibili solo al 75 per cento
Il nuovo limite di deducibilità per le spese di ospitalità in Unico 2010
Nella compilazione della dichiarazione dei redditi, modello Unico 2010, occorre prestare attenzione alle nuove regole di deducibilità per quanto attiene alle spese di alberghi e ristoranti, introdotte dal Decreto Legge numero 112 del 2008; le imprese che nel corso del periodo d’imposta 2009 hanno sostenuto spese per alberghi e ristoranti, devono rendere indeducibile il 25 per cento del relativo importo. Non sussiste alcun limite per la deduzione di tali spese nella determinazione della base imponibile Irap, per la quale valgono gli importi contabilizzati.
Il Sole 24 Ore


Speciale Basilea 2
80x80 società Utilità e Guide sulle politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale da presentare alle Banche dopo  l'accordo di Basilea del 2001.

Software Basilea 2
Il software per valutare autonomamente il proprio rating.
Un software di autovalutazione del rating: la via più rapida per conoscere il proprio rating, monitorarlo nel tempo e per individuare le criticità su cui intervenire per migliorarlo!

Guida operativa Basilea 2
Questa breve guida, illustra le politiche di bilancio e le strategie aziendali da intraprendere, se si vuole migliorare il Rating aziendale.
banner
80x80 occhiali Lo scopo di questo corso è quello di aiutare l'operatore aziendale con conoscenze contabili, a conoscere e capire lo strumento contabile più importante dell' azienda, al fine di trarne notizie e informazioni da utilizzare nelle decisioni strategiche.
80x80 commercio elettronicoUtili Programmi per l'attività del professionista e delle aziende, Foglio di calcolo Ravvedimento, Ammortamento e coefficienti fiscali, Deducibilità interessi passivi, thin cap e pro rata e tanti altri utili fogli di lavoro.
Calcolo rate mutuo e piani di ammortamento
Trattasi di un file progettato interamente in Excel e permette il calcolo rapido della rata di mutuo, sia essa mensile che semestrale, per qualsiasi importo e per qualsiasi tasso.
Utilissimo per imprese di costruzioni, agenzie immobiliari e tecnici per fornire alla clientela un rapido calcolo della rata di mutuo da pagare.
calcolatrice 3 Utilissimi applicativi per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati. I documenti sono venduti sia singolarmente che in convenienti pacchetti.
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.
80x80 calcolatriceIl Pacchetto comprende i seguenti fogli di calcolo:

BUDGET ECONOMICO (file Excel)
Questo software permette di realizzare in modo rapido e semplice, un sintetico Budget economico, utile per ottenere i Conti economico previsionali dei prossimi tre esercizi.
Per mezzo di specifici indicatori, opportunamente commentati, è infine possibile verificarne l'equilibrio economico.

BUDGET DI TESORERIA (file Excel)
Il "Budget di tesoreria" è un utile strumento di programmazione delle entrate e delle uscite monetarie di breve periodo.

Entrambi utili come documenti integrativi delle informazioni quantitative-prospettiche richieste dalle banche per Basilea 2.
banner
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.


Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails