venerdì 12 febbraio 2010

Newsletter Roma Multietnica - 12 febbraio 2010

Vai a tutte le news in corso

/Capodanno cinese alla Biblioteca Pigneto

Domenica 14 febbraio a partire dalle ore 16 la Biblioteca Pigneto, via Attilio Mori 18, festeggia il Capodanno cinese nel quartiere con una sfilata di danze tradizionali cinesi del Leone e del Drago, dimostrazioni di Kungfu e incontri con sinologi e amanti della cultura cinese.

segue...

 

/Ziryab, I suoni ritrovati
Sabato 13 febbraio alle ore 12 presso il Museo Nazionale dell'Alto Medioevo, in viale Lincoln 3 si esibirà in concerto l'ensemble di musica antica Ziryab.
 
/Carnevale antirazzista

Sabato 13 febbraio alle 14.30 parte da La Città dell'Utopia, via Valeriano 3F, uno dei due cortei del carnevale antirazzista organizzato dalla Rete Sociale del Municipio XI. I due cortei si incontreranno a Piazza Sauli per un pomeriggio di festa e musica tutti insieme. Tutti sono invitati a partecipare e venire mascherati!

segue...

 

/Primo Carnevale Latinoamericano

Domenica 14 febbraio dalle ore 10.30 alle ore 14 in Piazza Venezia si terrà il Primo Carnevale Latinoamericano. 20 gruppi di danza e musica rappresentativi di Ecuador, Perù, Colombia, Bolivia, Messico, Panamá, Guatemala, Venezuela, Honduras, Brasile e Paraguay animeranno le strade da Piazza Venezia passando per i Fori Imperiali fino all'Arco di Costantino al Colosseo e daranno vita al Primo Carnevale Latinoamericano a Roma.

segue...

 

/Carnevale Sambamarea

Con l'arrivo del Carnevale torna tra le strade dei quartieri di Roma l'orchestra Sambamarea una colorata e festosa banda di strada in stile afro/brasiliano composta da strumenti musicali a percussione tipici del carnevale di Rio de Janeiro. Venti e piu' musicisti condotti dal direttore Nicola Caravaggio propongono un repertorio che da Rio porta a Bahia, dal samba de enredo al sambareggae e al sambafunky.
Diverse sono le iniziative che si svolgeranno sabato 13 e domenica 14 febbraio tra i quartieri romani e non solo e che vedranno impegnata l'orchestra itinerante.

 
/Capodanno cinese al Rione Esquilino

Giovedì 18 Febbraio a partire dalle ore 10.30 si festeggerà il Capodanno cinese all'Esquilino, con un corteo con danza del drago e del Leone che attraverserà tutto il quartiere e terminerà all'interno dei giardini Nicola Calipari con una performance finale.

segue...
 
/Madonne di Beslan
Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio, al Teatro Vascello, in via G. Carini, 78 sarà in scena uno

studio drammaturgico tratto da scritti di Anna Politkovskaja. Adattamento e regia di Chiara Tomarelli, con Chiara Tomarelli e Ilenia Caleo.


segue...
 
 
/Kilimangiaro Band in concerto

Sabato 13 febbraio alle ore 22.30 presso il locale Caffè Latino in via Monte Testaccio, 96 la band ufficiale del programma di Rai 3 Alle Falde del Kilimangiaro condotto da Licia Colò si esibirà in concerto.

segue...

/Piccolo carnevale armonico

Si rinnova l'appuntamento con il Piccolo carnevale armonico, giunto alla sua settima edizione. Domenica 14 febbraio festa di apertura alla Fattorietta, vicolo del Gelsomino 68, (zona Gregorio VII) dalle 11 alle 17. Martedì 16 febbraio grande sfilata delle mascherine a Piazza Vittorio a Roma. Il concentramento sarà alle 15 presso le giostre all'interno dei giardini.

segue...
 
Le mille e una notte
Da giovedì 11 a domenica 14 febbraio alle ore 21 al Teatro Sala Uno, in piazza di Porta San Giovanni, l0 andrà in scena lo spettacolo Le mille e una notte. Storia del dormiglione risvegliato di e con Alessandra Vanzi, Patrizia Bettini, Marco Solari.
 
/Piazze verdi per la libertà in Iran

Domenica 14 febbraio a partire dalle ore 11 in piazza Farnese, si svolgerà una manifestazione per il rispetto dei diritti civili in Iran.

 
/ InsideOut

Martedì 16 febbraio alle ore 18 in aula 8 presso la Facoltà di Studi Orientali, via Principe Amedeo 182/b, si terrà la presentazione della mostra evento di Arti Multimediali Cina/Italia a cura del coordinamento organizzativo Inside-Out e dell'Istituto Confucio. La mostrà avraà luogo fino a venerdì 26 febbraio presso il C.A.R.M.A. (Centro d'Arti e Ricerche Multimediali Applicate), Casa dei Popoli, Viale Irpinia 50.

 
/Viaggi. Sculture di Matko Mijić

In programma alla Sala Santa Rita, Via Montanara, fino a martedì 16 febbraio la mostra Viaggi. Sculture di Matko Mijić, una suggestiva mostra per cogliere il significato della poetica delle opere dello sculture croato Mijić secondo cui non esistono oggetti o sostanze materiali privi di significato. La mostra è promossa dall'Assessorato alle Politiche Culturali e della Comunicazione del Comune di Roma ed è organizzata dal Ministero della Cultura della Repubblica di Croazia, in collaborazione con Zètema Progetto Cultura.

segue...

/Volti italiani - uguali diversi

Lunedì 22 febbraio alle ore 17.30 presso la Casa della Memoria e della Storia in via San Francesco di Sales, 5 (Trastevere) si terrà l'inaugurazione della mostra fotografica di Giorgio De Camillis Volti Italiani – Uguali Diversi, un percorso di mostre fotografiche sul tema complesso e attuale dei cambiamenti radicali indotti dall'arrivo di nuovi popoli in Italia e dunque sulla nascita di un paese nuovo, dinamico, multirazziale. La prima edizione della mostra fotografica si è svolta a settembre a Treviso, Roma sarà protagonista della seconda tappa.

segue...
 

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails