venerdì 12 febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter del 12 Febbraio 2010

Fiscoetasse.com - Newsletter Giornaliera Newsletter GIORNALIERA
Venerdi' 12 Febbraio 2010
Ultimi aggiornamenti | Documenti in promozione
Modello Iva 2010
80x80 ivaUtile Foglio di calcolo di supporto per la precompilazione della dichiarazione Modello IVA 2010 e verifica dati inseriti.
Il file riproduce i quadri e le sezioni principali del Modello IVA 2010 e permette di compilare in modo semiautomatico la dichiarazione. Il file rispecchia la grafica del modello ministeriale e contiene campi automatici e di controllo che facilitano la compilazione e la verifica dei dati inseriti.

RASSEGNA STAMPA
ACCERTAMENTO - Studi di settore come bussola per l’azione di contrasto condotta dall’amministrazione
Agenzia delle Entrate, Sose e associazioni di categoria esaminano i risultati
Secondo il direttore dell’Accertamento, Luigi Magistro, è migliorata sensibilmente la qualità dell’attività di accertamento a mezzo studi di settore, tanto che è quasi raddoppiata anche la stessa maggiore imposta definitiva media, passata nel 2009 da 2.758 a 4.410 euro.
Il Presidente della Società che gestisce gli studi di settore (Sose) puntualizza che sono 325 mila i potenziali evasori emersi dall’applicazione di Gerico nel 2008.

Il Sole 24 Ore

L’Agenzia delle Entrate con la risoluzione 11 febbraio 2010 n.6/E ha istituito il codice tributo 6830 denominato “Credito Irpef derivante dalle ritenute residue riattribuite dai cosi ai soggetti di cui all’articolo 5 del Tuir”. Gli studi associati tra artisti o professionisti, le società di fatto devono utilizzare il codice tributo 6830 per compensare il F24 il credito Irpef dei soci, derivante dalle ritenute residue (dopo lo scomputo dal debito irpef personale), nel caso in cui questi decidano di ritrasferirle all’ente. Nel modello Unico SP 2010 è stata introdotta la sezione IV del riquadro RX per dichiarare le ritenute riassegnate dai soci o dagli associati alle società o alle associazioni.
Il Sole 24 Ore

NOTIFICHE – Il ricorso notificato all’ufficio sbagliato non è nullo
L’errato invio del ricorso da parte del contribuente non ne pregiudica l’iter
La Corte di Cassazione (sent. 2937/2010) ha puntualizzato che il comportamento del privato non va esaminato alla luce di quanto previsto dall’articolo 53, comma 2 del decreto legislativo 546/1992 (che prevede l’obbligo di notificare il ricorso a tutte le parti che hanno partecipato al giudizio di primo grado) ma va sempre ricondotto al principio di collaborazione e buona fede. Il centro servizi che ha iscritto a ruolo e notificato la maggiore imposta e che riceve un ricorso del cittadino male indirizzato deve trasmetterlo all'ufficio delle entrate competente.
Il Sole 24 Ore

IVA – Fattura legata alla destinazione
La territorialità IVA nel trasporto di merci
La nuova disciplina sulla territorialità delle prestazioni di servizi, in vigore dal 1° Gennaio 2010, consiste, per quanto riguarda i rapporti tra imprese, nell’adozione della regola generale basata sul luogo dello stabilimento del committente, indipendentemente dal luogo di svolgimento del trasporto. Quindi se il committente è stabilito in Italia la prestazione si considera totalmente territoriale mentre se è stabilito all’estero la prestazione si considera interamente extraterritoriale.
Italia Oggi

Monitoraggio Aziendale
80x80 assemblea

"Cinque Utilissimi applicativi" per tenere sotto controllo l'andamento dell'azienda, nei suoi diversi aspetti, economico, finanziario e patrimoniale, comprensivi di Report finali commentati.

  1. CHECK UP DI BILANCIO
    Applicativo per analizzare i Bilanci di due esercizi tramite Indici e Flussi con la produzione di un Report stampabile illustrativo dello stato di salute dell'azienda. Acquista subito!

  2. CONTROLLO ECONOMICO TRIMESTRALE
    Software utile per seguire l'andamento economico trimestrale dell'azienda, per tutta la durata dell'anno, produttivo di Report commentato e grafici. Acquista subito!

  3. MONITORAGGIO TRIMESTRALE DEI COSTI
    Software che risponde all'esigenza concreta dell'azienda di seguire l'andamento, nel corso dell'anno, delle più importanti voci di costo, al fine di confrontarne l'evoluzione con l'esercizio precedente. Acquista subito!

  4. CHECK UP ECONOMICO
    Utile per le aziende che lavorano in contabilità semplificata e quindi non tenute alla redazione del Bilancio d'esercizio. Acquista subito!

  5. CHECK UP FINANZIARIO
    Applicativo per valutare se l'azienda ha i mezzi finanziari necessari per far fronte alle uscite monetarie alle scadenze previste. Acquista subito!
banner
80x80 commercio elettronicoAccedendo ad un area riservata, gli abbonati, potranno scaricare tutti i documenti (approfondimenti, fogli di lavoro, utilità, guide, modulistica, formulari) inseriti nel Business Center; attualmente sono presenti on line circa 2000 documenti di cui oltre 1500 a pagamento per un valore generale di oltre 5300 euro.

Scarica tutti i documenti presenti sul Business Center, per 12 MESI, una fantastica opportunità per essere sempre aggiornati ad un costo irripetibile.

80x80 cessione quoteUtili Fogli di calcolo per la determinazione del risparmio fiscale ottenibile con il pagamento dell’imposta sostitutiva per l’affrancamento del valore dei terreni edificabili e con destinazione agricola e delle partecipazioni, reintrodotto dalla Finanziaria 2010.
80x80 tastieraModelli di varia utilità dell'Agenzia delle Entrate e altro ancora, dalla modulistica necessaria all'apertura della partita iva al modulo F24, in pdf editabili e stampabili.

80x80 calcolatrice 2File excel di supporto per la determinazione del risparmio fiscale derivante dal meccanismo di detassazione dei nuovi investimenti (cosiddetta tremonti-ter).
Il file permette di determinare il risparmio fiscale ottenibile con la suddetta norma agevolativa, distinguendo il caso delle società di capitali e delle società di persone.

A supporto del file:
  • riferimenti normativi;
  • circolare ministeriale di riferimento;
  • slides riassuntive del meccanismo agevolativo.
80x80 scrittureVi siete mai trovati in difficoltà per calcolare un netto o un lordo tenendo conto dell'Iva, della Ritenuta di acconto, del Contributo previdenziale del 2 o del 4?
Abbiamo creato questa utilità da tenere sempre a portata di mano, per aiutarti in questo imbarazzante conteggio!

VERIFICA FATTURE è il Foglio di calcolo che consente di verificare la correttezza delle fatture dei lavoratori autonomi in modo rapido, consentendo anche di fare il calcolo anche partendo dall'importo netto.
edilizia Utili Strumenti decisionali ed interattivi per la determinazione delle imposte indirette (IVA, registro, ipotecarie e catastali) dovute all'erario in relazione alle diverse ipotesi di cessione degli immobili sia abitativi che strumentali, locazione di immobili, terreni ed aree fabbricabili.
80x80 Corsi On-line La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.
 
 
 
 
 
 
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails