sabato 13 febbraio 2010

Corso on-line Progettazione architettonica in 3D

P-Learning

CORSO ON-LINE PROGETTAZIONE ARCHITETTONICA IN 3D

Realizzato in partnership con NEMETSCHEK Italia e UNIVERSITÀ DI FERRARA

Scadenza iscrizioni: 30 maggio 2010

Prezzo di listino: 170,00 Euro + 20% IVA = 204,00 Euro
PREZZO RISERVATO A ARCHIMAGAZINE: 120,00 EURO + 20% IVA = 144,00 EURO

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/clearnepro3d.htm

OBIETTIVI DEL CORSO
Il corso fornisce una modalità di approccio al lavoro di progettazione assistita al calcolatore, con l'ausilio di Allplan, il sistema CAD integrato leander nella progettazione architettonica prodotto dal Gruppo Nemetschek.

DOCENZA
Il corso è frutto dell'esperienza maturata in anni di docenza presso l'Università di Architettura di Ferrara dai prof. Giuseppe Dosi e prof. Carlo Bughi, con la stretta collaborazione di Nemetschek Italia.

CONTENUTI E METODOLOGIA
Il percorso formativo non propone la solita carrellata dei comandi, non è un tutorial di alfabetizzazione al software, bensì uno strumento utile al corsista per costruire un metodo di lavoro che gli consenta, fin dal primo utilizzo del software, di operare correttamente e rapidamente alla progettazione.
Il corso presenta un esercizio di progettazione di un edificio di cui sono forniti già i file di partenza per svolgere l'attività con il software seguendo i docenti passo dopo passo e per consentire al corsista di ripetere, modificare e provare nuove soluzioni senza dover costruire da zero tutti gli elementi del progetto.
Durante il percorso i docenti si soffermeranno sui concetti fondamentali della progettazione architettonica 3D, come ad esempio la teoria dei livelli, consentendo ai corsisti di apprendere un metodo più che una serie di operazioni e comandi da impartire a un programma, sottolineando una sequenza possibile di fasi operative che rispondono a una reale esigenza professionale oltre che a una corretta metodologia didattica.

ALLPLAN 2009
Allplan è il sistema CAD integrato che risolve, in un'unica soluzione, tutti gli aspetti della progettazione architettonica e della gestione dell'ufficio, consentendo al professionista di affrontare tutti gli ambiti del proprio lavoro con la medesima filosofia operativa. Gli strumenti perfettamente integrati di Allplan consentono di unire tutte le fasi progettuali, mantenendo tutto costantemente aggiornato e sotto controllo. Allplan è stato creato fin dall'inizio in conformità al metodo B.I.M. (Building Information Modeling).
A tutti i partecipanti al corso verrà fornita una copia dimostrativa del prodotto ALLPLAN 2009 completamente funzionante per un periodo di 30 giorni, equivalente alla durata del corso stesso.

MENTORING E TUTORING:
Per tutta la durata del corso sarà disponibile un servizio di Mentoring, ovvero la possibilità di porre domande ad un esperto che risponderà entro due giorni lavorativi sul forum del corso.
Il servizio di Mentoring è organizzato direttamente in collaborazione con Nemetschek e usufruisce quindi del livello di competenza più elevato che si possa trovare.
Il servizio di Tutoring fornito da p-learning, assicura inoltre la possibilità di risolvere eventuali problemi di gestione del corso.


STRUTTURA DEL CORSO:
il corso si compone di 34 lezioni raggruppate in 7 moduli preceduti da una introduzione generale al corso:

MODULO 1 - IMPOSTAZIONI GENERALI DEL PROGETTO
Impostare i parametri del progetto
Aprire un nuovo progetto
Impostare le opzioni

MODULO 2 - SISTEMI DI PUNTAMENTO E TRACCIAMENTO
Sistemi di puntamento
Uso dei tasti del mouse
Individuazione punti finale intersezione tangente
Individuazione di punti di estensione
Individuazione punto di intersezione apparente
Punto medio e dividente
Punto di riferimento
Comando linea
Comando parete
Comando trave e pilastro

MODULO 3 - CREAZIONE DEL MODELLO PER LE ESERCITAZIONI
Introduzione
Organizzazione dati e struttura opera
I vantaggi della struttura opera

MODULO 4 - IL MODELLO IN PIANTA
Pareti piano terra
Porte e finestre
Rappresentare gli infissi
Descrivere i vani
Quotare la pianta
Campiture

MODULO 5 - IL MODELLO NELLO SPAZIO
I parametri per il modello 3D
Teoria dei livelli
Il manager livelli
Tetti a falde
Completare la struttura travi e solai
Scale e rampe

MODULO 6 - DAL 3D AL 2D
Prospetti
Ombre
Sezioni

Modulo 7 - Gli output del progetto
La tavola di stampa
La stampa
Pdf 2D e 3D


VERIFICA FINALE
A conclusione del corso è disponibile un test di verifica degli apprendimenti che consentirà ai corsisti di riprendere eventuali concetti trattati nelle lezioni per approfondire meglio o colmare eventuali lacune dell'apprendimento.

DURATA
Il corso si compone di 6 ore di lezione on-line che corrispondono ad un impegni di almeno 20 ore complessive se consideriamo la riduzione d'orario operata nella semplificazione metodologica dell'e-learning e i tempi necessari ai corsisti per lo svolgimento delle esercitazioni individuali richieste per seguire tutte le lezioni. A questo vanno aggiunti i tempi per la relazione con i mentor attraverso il forum del corso e per la verifica di apprendimento.

ATTESTATO DI PARTECIPAZIONE
A completamento del corso verrà rilasciato al corsista un attestato di partecipazione al corso.

DISPONIBILITÀ DEL CORSO
Il corso è reso disponibile ai corsisti a partire dall'iscrizione per 40 giorni solari. Durante questo periodo saranno attivi anche i servizi di tutoring e mentoring e il corsista potrà avvalersi della licenza demo di Allplan per seguire attivamente tutte le esercitazioni del corso.

PER ISCRIVERSI AL CORSO: http://www.archimagazine.com/clearnepro3d.htm

____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails