venerdì 19 marzo 2010

FiscoeTasse.com - Normativa e Prassi del 19 Marzo 2010

Newsletter Normativa
Contabilità e Bilancio
Aspetti civilistici, fiscali e contabili inerenti il bilancio di esercizio e tanti utilissimi Fogli di calcolo e Guide informative.

Clicca qui!

Successione e Donazione
Tutti i passi da compiere per la presentazione della dichiarazione di successione con relativo calcolo delle imposte e un pratico foglio di calcolo per la determinazione delle Imposte.

Clicca qui!

Sicurezza sul Lavoro
Documenti utili per adempiere alle attività obbligatorie (sanzionate penalmente), relative alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, quali: l'individuazione dei rischi, l'informazione e la formazione dei datori di lavoro, lavoratori, ecc, il corretto uso dei Videoterminali.

Clicca qui!

Commercio Elettronico
Questa utile Guida tratta gli aspetti gestionali e operativi di questo nuovo mezzo di commercializzazione che è il commercio elettronico.

Clicca qui!

Dalla Costituzione allo Scioglimento di una Società
Formule di atti costitutivi e statuti per la costituzione di società, e tutto sullo scioglimento, dalla nomina del liquidatore alla cancellazione definitiva di una società.

Clicca qui!

Bilancio e Dichiarazioni 2010
Novità, approfondimenti e pratici Fogli di calcolo per la corretta redazione delle Dichiarazioni dei redditi 2010 periodo d'imposta 2009 e per la chiusura del Bilancio d'esercizio.

Clicca qui!

I Corsi on-line di Fiscoetasse.com
La Tassazione del Reddito di lavoro autonomo, il Bilancio d'Esercizio, e tanto altro ancora.
Tutti validi approfondimenti arricchiti di numerosi esempi pratici.

Da oggi disponibili anche in Abbonamento!

Sommario:


» RISPOSTE DELL'AGENZIA IN MATERIA DI IVA, RIMBORSI, VISTO DI CONFORMITA', ACCERTAMENTO E ALTRO

Agenzia delle Entrate - Circolare del 12 Marzo 2010 n. 12

L'Agenzia delle Entrate ha pubblicato le risposte fornite in occasione dei recenti incontri con gli esperti della stampa specializzata, relative a quesiti concernenti l’applicazione di visto di conformità, delle compensazioni e crediti IVA, nonché risposte riferite ad ulteriori quesiti.

 

» TASSAZIONE DELLE OPERAZIONI DI COMPRAVENDITA DI IMMOBILI CON PIU' PERTINENZE

Agenzia delle Entrate - Circolare del 12 Marzo 2010 n. 10

Chiarimenti in merito alla tassazione ai fini delle imposte di registro, ipotecaria e catastale, degli atti di compravendita, imponibili ad IVA, di un immobile ad uso abitativo e di più pertinenze, ovvero gli atti di compravendita soggetti a Iva, aventi a oggetto un fabbricato abitativo e più pertinenze scontano le imposte di registro, ipotecaria e catastale in misura fissa e una sola volta, a prescindere dal numero degli immobili pertinenziali e dall'aliquota Iva a essi applicabile.

 

» MODIFICHE DELLE ISTRUZIONI PER LA COMPILAZIONE DEL MODELLO IVA TR

Agenzia delle Entrate - Provvedimento del 18 Marzo 2010

Con Provvedimento dell'Agenzia delle Entrate sono state apportate modifiche alle istruzioni per la compilazione del modello IVA TR approvato con provvedimento del 19 marzo 2009 per la richiesta di rimborso o per l’utilizzo in compensazione del credito IVA trimestrale.
Il Modello rimane sempre lo stesso ma cambiano le regole di compilazione.
Sul sito dell'Agenzia delle Entrate sono disponibili le Istruzioni aggiornate.

 

» RECEPIMENTO DIRETTIVE 2008/8/CE E 2008/117/CE - CHIARIMENTI PER IL PERIODO TRANSITORIO

Agenzia delle Entrate - Circolare del 18 Marzo 2010 n. 14

Il 2010 ha visto l’entrata in vigore di importanti novità in tema di IVA e prestazioni di servizi, per questo motivo l'Agenzia delle Entrate ha ritenuto opportuno fornire precisazioni a seguito di richieste di chiarimenti relativi alle modifiche intervenute in materia di territorialità dell'imposta sul valore aggiunto e originate, principalmente, dalla tempistica con cui le direttive europee in materia (2008/8/CE E 2008/117/CE) sono state recepite con i provvedimenti normativi interni.

 

» DETRAZIONE IVA AUTOVEICOLI E GESTIONE DEL CONTENZIOSO PENDENTE

Agenzia delle Entrate - Circolare del 15 Marzo 2010 n. 13

Con la presente circolare si forniscono ulteriori istruzioni per la gestione del contenzioso pendente in materia di  detrazione IVA sui costi degli autoveicoli a seguito della Sentenza della Corte di Giustizia Europea 14 settembre 2006 n. C-228/05, con la quale la Corte di giustizia delle Comunità europee aveva dichiarato il contrasto con il diritto comunitario delle lettere c) e d) dell’articolo 19-bis1, comma 1, del decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, che limitavano il diritto alla detrazione dell’IVA assolta per l’acquisto di autovetture e motoveicoli, nonché in relazione ad una serie di spese accessorie.

 

» LAVORATORI ALL'ESTERO E OMESSA O INCOMPLETA PRESENTAZIONE DEL MODELLO RW

Agenzia delle Entrate - Circolare del 12 Marzo 2010 n. 11

Ulteriori delucidazioni in merito alle modalità di regolarizzazione delle posizioni dei lavoratori dipendenti che, in relazione alla propria attività lavorativa svolta all’estero, hanno commesso violazioni in materia di monitoraggio fiscale.

 

Modifica E-Mail Cancella Registrazione
E-mail inviata gratuitamente a seguito di iscrizione a FiscoeTasse.com - Qualora non desideri ricevere questa newsletter, puoi esercitare i diritti previsti dall'art. 7 del codice della privacy cliccando questo link - Per aggiornare i dati della tua iscrizione visita questo link - Se hai trovato queste notizie interessanti invia a un amico questa newsletter con questo link - Fisco e Tasse SRL, Via Belle Arti 50, Bologna - Diritti riservati.



powered by phplist v 2.10.10, © tincan ltd

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails