giovedì 18 marzo 2010

Mondo Futuro News: Coppie e tradimenti, la 'scena del crimine'? Fuori dalla scuola dei figli

Milano, 13 mar. (Adnkronos Salute) - "Cara, dormi pure, il bimbo a scuola lo accompagno io". La frase normale di un papà qualunque, moderno e premuroso. Ma attenzione, dietro lo slancio di generosità mattutina può nascondersi un secondo fine: la voglia di tradire.

Coppie e Tradimenti, La 'Scena Del Crimine'? ...

Copyright 2010 © Adnkronos - Tutti i diritti riservati.

Accade sempre più spesso a Milano, dove "in questo momento si tradisce sempre meno nelle palestre, è stabile la scappatella in ufficio, mentre aumentano le storie parallele nate fuori dalla scuola dei figli".

Ad analizzare il 'termometro' del tradimento sotto la Madonnina è lo psichiatra e sessuologo Alberto Caputo, fra gli autori del libro-guida 'Schifoso traditore. Come riconoscere le tracce dell'infedeltà (edizioni 80144). "Dati numerici sul fenomeno per ora non ne abbiamo", spiega l'esperto all'ADNKRONOS SALUTE. Ma il trend risulta ben chiaro a chi, come Caputo, si sta dedicando ormai da tempo all'esplorazione "scientifica" dell'universo fedifraghi. Il copione è intuitivo e forse poco originale: sguardi d'intesa scambiati davanti al cancello, il bacino al pupo che entra in classe, qualche parolina di approccio e il primo caffè con la mamma più 'ricettiva' del gruppo. La stessa che pochi minuti prima aveva a sua volta sorriso al marito dicendogli "stai pure a letto, amore mio, a portare il bimbo oggi ci penso io". Magari insieme al cagnolino di casa, complice perfetto dei tradimenti del 2000 come insegna lo stesso manuale "alla CSI-Crime Scene Investigation" co-firmato dallo specialista.

Insomma, i tempi cambiano e i vizi di sempre vanno in scena in altri teatri. Se nella 'Milano da bere' degli anni '80 l'occasione ideale per fare nuovi incontri era la seduta di sollevamento pesi o la lezione di aerobica, nell'era dello 'yuppismo' di seconda generazione il palcoscenico del tradimento era diventato l'ufficio. Ma archiviati gli anni '90, e salutata la prima decade del nuovo millennio, anche gli amori sbocciati fra computer e scrivanie stanno passando di moda. "Il tradimento nato fuori dalla scuola dei figli - osserva Caputo - è lo specchio di un'infedeltà ormai calata nella quotidianità più insospettabile". La più innocente, almeno in apparenza. "Il papà accompagna il piccolo a scuola - descrive l'esperto - poi va a farsi un cappuccino con la mamma di un altro bambino" e da cosa nasce cosa.

Coniugi avvertiti: nel dubbio, meglio mettere il bimbo sullo scuolabus e correre tutti e due subito al lavoro.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails