sabato 20 marzo 2010

Rischio idraulico e difesa del territorio. Con guida all'applicazione dei software HEC-RAS - HEC-HMS - GeoRAS - GeoHMS

TITOLO IN ANTEPRIMA SU ARCHIMAGAZINE

RISCHIO IDRAULICO E DIFESA DEL TERRITORIO. CON GUIDA ALL'APPLICAZIONE DEI SOFTWARE HEC-RAS - HEC-HMS - GEORAS - GEOHMS
Autori: Adriano Murachelli, Vittoria Riboni
Editore: Dario Flaccovio Editore s.r.l.
Pagine: 544
Anno: marzo 2010
Prezzo (di copertina): 62,00 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lemurachelli.htm

Questo volume affronta il tema sempre più attuale della difesa del suolo, con particolare attenzione all'analisi delle dinamiche idrologiche e idrauliche, a scala di bacino idrografico e legate al reticolo idrico superficiale, finalizzate allo studio delle condizioni di rischio e alla progettazione dei necessari interventi di mitigazione.
In primis, gli autori espongono la teoria fondamentale per la comprensione dei fenomeni e processi propri dell'idraulica fluviale, per poi fornire gli elementi pratici e applicativi necessari per procedere autonomamente alla risoluzione delle più frequenti problematiche che possono presentarsi sia a livello di progettazione che di pianificazione. A tal proposito, oltre all'utilizzo dei software esposti, il volume illustra le tecniche più adatte per l'applicazione di modelli idraulici e idrologici ai problemi più comuni di idraulica fluviale, supportati da esempi ed esperienze concrete del settore.
Gli autori hanno perseguito l'obiettivo di sviluppare un testo scientifico sia per studenti che per professionisti, al fine di unire la teoria alla pratica applicativa, non tralasciando l'insieme di elementi legati all'ecosistema connesso ai sistemi fluviali in genere.


AUTORI
Adriano Murachelli, laureato in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, è consulente in ingegneria idraulica e ambientale, con particolare riferimento all'idraulica fluviale, al drenaggio urbano e alle opere idrauliche connesse a importanti infrastrutture viarie. Ha svolto lavori per numerosi enti pubblici e soggetti privati sia in Italia che all'estero. Ha simulato, ai fini della progettazione di opere idrauliche, della verifica di infrastrutture viarie, di studi di pianificazione, di protezione civile e di gestione idrica, centinaia di chilometri di corsi d'acqua, tra cui i principali fiumi dei bacini del centro-nord Italia, mediante modelli mono e pluridimensionali idrologici, idraulici e geotecnici. È docente in seminari e corsi relativi all'idraulica fluviale e alla gestione delle risorse idriche. È vicepresidente di aiat e membro del Comitato scientifico con riferimento alla tutela delle acque e alla difesa del suolo.

Vittoria Riboni, laureata in Ingegneria per l'ambiente e il territorio presso il Politecnico di Milano, lavora in proprio nel campo della difesa del suolo. Ha ricevuto incarichi professionali in tema di difesa del suolo da diversi enti pubblici. È consulente di Ferrovie Nord Milano per l'idrologia, l'idraulica e la progettazione di sistemi per il trattamento delle acque di prima pioggia e di Hydroaid per i progetti di formazione nei paesi in via di sviluppo in tema di acque; ha incarico di assistente al corso di Idrologia del Polo regionale del Politecnico di Milano a Como. È membro del Comitato scientifico di aiat con riferimento alla tutela delle acque e alla difesa del suolo.

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lemurachelli.htm

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails