martedì 16 marzo 2010

Newsletter Roma Multietnica - 16 marzo 2010

Vai a tutte le news in corso

/Iran. Sguardi sotterranei

In occasione del Noruz 1389. mercoledì 24 marzo e sabato 27 marzo, alla Biblioteca Vaccheria Nardi, in via Grotta di Gregna, 27 si terrà l'evento multimediale Iran. Sguardi sotterranei, pensato per dare spazio alle opere di giovani artisti e in particolare alla scena musicale underground di Teheran. Prevede la mostra dell'artista iraniano Ehsan Mehrbakhsh, e a seguire proiezioni di cortometraggi e videoclip. Sabato 27 marzo verrà invece proiettato il film Nessuno sa nulla dei gatti persiani, di Bahman Ghobadi. Da venerdì 26 marzo la mostra si sposterà alla Biblioteca Rispoli, in piazza Grazioli, 4.
segue...

 

/Focus Vietnam: un editore lungo la schiena del drago

Mercoledì 17 marzo alle ore 18.30 presso la libreria L'argonauta, via Reggio Emilia 89, ObarraO edizioni organizza l'incontro Focus Vietnam: un editore lungo la schiena del drago. Le Minh Khue, Nguyen Huy Thiep, Duong Huong, il Vietnam attraverso gli occhi dei suoi maggiori scrittori contemporanei.
segue...

 

/La sciabola e la virgola

La Libreria Orientalia, via Cairoli 63, presenta giovedì 18 marzo, alle ore 18,30, il volume La sciabola e la virgola. La lingua del Corano è all'origine del male arabo di Choubachy Chérif. Interverranno: Giuliano Lancioni (docente di Linguistica presso l'Università degli Studi Roma Tre, esperto di lingua araba) Maurizio Gatti (Edizioni E/O).
segue...

 

Percorsi di inclusione di lavoratori immigrati

Giovedì 18 marzo alle ore 10 presso la Sala Assunta, via degli Astalli 17, si terrà un convegno sui Percorsi di inclusione di lavoratori immigrati. L'intervento, gestito dal Centro Astalli, è stato finanziato dalla Provincia di Roma.
segue...

 

/Gli Haiku & Concerto in Sol Levante

In occasione della rassegna OrientArsi l'associazione VersOriente presenta venerdì 19 marzo alle ore 18.30 in Vicolo Cellini 17 i libri Rosso anguria e la luna e L'incanto dell'essere della poetessa di Haiku Terry Olivi. Sabato 20  marzo alle ore 18.30 si terrà invece la prima presentazione nazionale del libro Concerto in Sol Levante, musiche e identità in Giappone. Interverrà l'autore David Santoro.
segue...

 
/Pape Siriman Kanouté in concerto

Sabato 20 marzo alle ore 22.30 presso il locale Caffé Latino in via di Monte Testaccio, 96 Pap Kanouté e il gruppo Mandé si esibiranno in concerto. Lo spettacolo proporrà una miscela di musica popolare mandinga, senegalese e di musica afro-jazz accompagnate dalla kora e dalle percussioni.
segue...

 

XVI Maratona di Roma: Tabanka onlus corre per le vittime dei disastri naturali

Roma, 16 marzo  -  Cile, Haiti, Italia, Capo Verde. Sono alcuni dei paesi che nel corso del 2009 e del 2010 sono stati colpiti da forti calamità naturali che hanno provocato ingenti danni a cose e persone. Tabanka onlus, un'associazione dei Capoverdiani in Italia, correrà domenica 21 marzo per loro nella Roma Fun Run, la storica corsa non competitiva di 4 km, organizzata dalla Maratona di Roma.
segue...

 

/The Pop Republic of China

Presso il Biblio Caffè letterario, via Ostiense 95, è iniziato il ciclo di incontri The Pop Republic of China organizzato dall'Istituto Confucio in collaborazione con le Biblioteche di Roma che verterà su diversi aspetti della cultura cinese contemporanea. Martedì 23 marzo alle ore 18 si terrà il secondo incontro, intitolato La corrente artistica del 'political pop': origini, tematiche, esponenti, a cura di Filippo Salviati.Gli altri incontri si terranno nei giorni giovedì 22 aprile, domenica 11 e 25 maggio.
segue...


Donne per una nuova democrazia della Terra

Mercoledì 17 marzo ore 17 presso la Casa internazionale delle donne, via della Lungara 19, Donne per una nuova democrazia della Terra. In Italia come in Europa ed in America Latina la questione dell'inclusione e le lotte per rivendicare una sostanziale parità di diritti tra uomini e donne sono state al centro dell'agenda di rivendicazione delle organizzazioni sociali lungo gli ultimi quattro decenni.
segue...

 

/Passi di pace su questa terra

Giovedì 18 marzo alle 15.30, a partire da Piazza San Marco, il maestro zen Thich Nhat Hanh guiderà una camminata silenziosa che si concluderà a piazza navona.
segue...

 

/Aperitivo equo-solidale allo Zenzero

Dal 25 marzo tutti i giovedì la Tenda dei Popoli sarà presente al bioristorante Zenzero, via della Pineta di Ostia 30, con un aperitivo buffet equo-solidale e tante altre iniziative a partire dalle ore 19.30. Una serata per conoscere i prodotti del commercio equo e solidale, conoscere e gustare la cucina bio e naturale, conoscere le realtà locali, i progetti di sostegno della tenda dei popoli e apprezzare buona musica etnica.
segue...

 

/Identità alla prova

Venerdì 19 marzo alle ore 18,30 presso il Bibliocaffè letterario, via Ostiense 95, ci sarà la presentazione del libro Identità alla prova. La controversa storia del test del DNA tra crimini, misteri e battaglie legali di Alice Andreoli, Sironi Editore. Intervengono: Estela Carlotto, Presidente delle "Nonne di Piazza di Maggio", Federica Sciarelli, giornalista e conduttrice della trasmissione "Chi l'ha visto?".
segue...

 

/Capodanno persiano

Sabato 20 marzo alle ore 20 in Via Giolitti 180 (Porta Maggiore) si festeggerà il Capodanno Persiano con una cena tipica, un concerto dal vivo con la partecipazione del gruppo Nava e dj set fino a tarda notte. Ingresso 10 euro.
segue...

 

/Terra madre acqua madre

L'Associazione S.A.L. in occasione della Giornata Mondiale dell'Acqua festeggia 10 anni con i popoli dell'America Latina per difendere le risorse di vita come onlus. Organizza un incontro pubblico con cena solidale, testimonianze, musica dal vivo, video, mostra fotografica, animazione sabato 20 marzo (19 - 23) presso la Sala della Comunità di San Paolo, via Ostiense 152/b.
segue...

 

/Viandando qui e altrove

In occasione della Giornata Mondiale della Poesia, con il Patrocinio della Commissione Nazionale perl'UNESCO, Cosimo Cinieri presenterà martedì 23 marzo alle ore 21 in prima assoluta all'Auditorium Parco della Musica in viale Pietro de Coubertin Viandando qui e altrove, uno spettacolo poetico di grande intensità incentrato sul tema della migrazione. Un progetto che coinvolge 15 paesi e l'opera di 22 "poeti migranti" bilingue.

segue...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails