sabato 20 marzo 2010

Prestazioni energetiche degli edifici residenziali. Esempi di calcolo secondo la norma UNI TS 11300

PRESTAZIONI ENERGETICHE DEGLI EDIFICI RESIDENZIALI. ESEMPI DI CALCOLO SECONDO LA NORMA UNI TS 11300
Autori: Anna Magrini, Lucia Cattani, Lorenza Magnani, Paola Zampiero
Editore: EPC
Formato: 17 x 24 cm
Pagine: 208
Anno: ottobre 2009
Codice ISBN: 978-88-6310-180-5
Prezzo di copertina: 21,00 Euro
Prezzo archimagazine (sconto del 10%): 18,90 Euro

PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkprestazioni.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 18,90 Euro anziché 21,00 Euro

Una guida completa per la valutazione degli indici di prestazione energetica di edifici residenziali. In quattro esempi le particolarità di alcuni passi dei calcolo, utilizzando le differenti metodologie proposte dalla normativa (calcolo semplificato/dettagliato) a seconda della situazione. Il calcolo viene effettuato per la valutazione del fabbisogno di energia primaria per riscaldamento degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria, sulla base delle indicazioni fornite dalla norma UNI TS 11300. Gli autori hanno utilizzato proficuamente l'esperienza maturata nella docenza in corsi per la certificazione energetica di Lombardia e Liguria, per fornire indicazioni su quei parametri che richiedono maggiore attenzione da parte del professionista che intende svolgere analisi energetiche di edifici. In questo modo chi vuole comprendere al meglio le procedure utilizzate dai software commerciali, che si basano sulle stesse norme, può utilmente trarre indicazioni dagli esempi svolti ed anche effettuare verifiche sui conti che si accinge a svolgere attraverso software di calcolo complessi. Un testo fondamentale anche alla luce delle recenti norme europee, nazionali e regionali per la valutazione delle prestazioni energetiche degli edifici. Provvedimenti che hanno portato alla necessità di riesaminare a fondo le procedure di calcolo degli indici energetici di riferimento, con l'obiettivo di esaminare a fondo le prestazioni energetiche degli edifici, limitare i consumi e ridurre l'impatto sull'ambiente.


INDICE
Presentazione
Introduzione
Piccolo appartamento
Villetta singola
Appartamento in condominio
Palazzina
Appendice normativa.


Destinatari
Ingegneri, architetti, geometri, imprese edili, studenti, studi di progettazione, uffici tecnici di comuni, province e enti Locali.


AUTORI
ANNA MAGRINI
Ingegnere meccanico, PHD in Fisica Tecnica, Professore Ordinario di Fisica Tecnica Ambientale presso la Facoltà di Ingegneria dell'Università di Pavia, si occupa di ricerca nel campo delle prestazioni energetiche degli edifici, degli impianti di riscaldamento e condizionamento e dell'acustica ambientale e architettonica.

LUCIA CATTANI
Ingegnere civile, PHD in Tecnologie per l'energia e per l'ambiente;

LORENZA MAGNANI
Ingegnere elettrico, PHD in Ingegneria Elettronica e Informatica;

PAOLA ZAMPIERO
Ingegnere Edile/Architettura, PHD in Ingegneria Edile/Architettura.


PER APPROFONDIMENTI O PER ACQUISTARLO: http://www.archimagazine.com/bookshop/lkprestazioni.htm

ESCLUSIVA ARCHIMAGAZINE SCONTATO DEL 10%: 18,90 Euro anziché 21,00 Euro

_____________________________________________________________________________

SE VUOI SEGNALARE NELLA NEWSLETTER DI ARCHIMAGAZINE UN EVENTO, UN CORSO, UN MASTER, UNA MOSTRA, SCRIVI A redazione@archimagazine.com
_____________________________________________________________________________

Con i nostri migliori saluti.
La redazione di archimagazine

Questa newsletter, gratuita ed aperta a tutti gli utenti che ne fanno richiesta, è distribuita, via e-mail, con frequenza quotidiana e contiene le segnalazioni degli aggiornamenti e delle iniziative del sito www.archimagazine.com .

In riferimento al D. Lgs. 196/2003, i Suoi dati saranno trattati da archimagazine al solo fine dell'invio della newsletter, con estrema riservatezza, e non verranno divulgati. La newsletter è inviata individualmente ai singoli interessati anche se trattata con l'ausilio di spedizioni collettive.

In ogni momento, sarà possibile essere rimossi dall'elenco dei destinatari rispondendo a questa mail con scritto "CANCELLAMI" nella casella dell'oggetto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails