venerdì 22 ottobre 2010

Calcio ROMA Leonardo: "No grazie sono troppo legato al Milan"

Il brasiliano si allontana, ma in caso di nuovo tracollo a Parma, la panchina di Ranieri potrebbe seriamente traballare. La squadra intanto cerca di prepararsi all'insolito orario della partita: nuove abitudini alimentari in vista del match


ROMA - Prove di Parma. Il fischio d'inizio alle 12.30, domenica al Tardini, costringe la Roma a ridisegnare abitudini mattutine e di approccio all'attività fisica. In Italia il match prima di pranzo è stato introdotto quest'anno, ma in Inghilterra non è una novità. Lo sa bene Ranieri, che ai tempi del Chelsea era abituato a disputare gare di cartello nella tarda mattinata. Proprio per questo, lo staff tecnico giallorosso ha pianificato da tempo una tre giorni di avvicinamento alla partita: già da oggi tutti a Trigoria dalle 9 (sveglia consigliata alle 7.30) per essere pronti, mezz'ora più tardi, a sedersi a tavola. Non certo una classica colazione all'italiana, piuttosto una sorta di pranzo anticipato: quello che in America (e non solo) chiamano brunch. Poi, alle 12 - un'ora più tardi del solito - in campo per iniziare a faticare. Una scelta contro le insidie affrontate fino a questo momento dalle squadre scese in campo alle 12.30: debolezza fisica, inattitudine allo sforzo fisico competitivo a poche ore dalla sveglia e, nel caso di Cagliari-Bari (giocato il 19 settembre a 39 gradi), anche nausee. Intanto Leonardo si allontana: dal Brasile fa sapere di essere ancora troppo legato al Milan.

PARTITA A COLAZIONE - Oggi, il debutto delle nuove abitudini alimentari, per abituare i giocatori a ciò che accadrà domenica a Parma: alle 9.30 a Trigoria, serviti riso in bianco (preferito alla pasta) con olio e parmigiano, bresaola o per chi preferiva petto di pollo, verdura, frutta
e crostata di marmellata. Indispensabile giorno per giorno vincere le resistenze di chi, a poche ore dalla sveglia, non avrà nessuna intenzione di trangugiare un classico pranzo pre partita. Due ore e mezzo dopo il poco convenzionale pasto mattutino, invece, tutti in campo: squadra impegnata in una classica seduta di allenamento, oggi e domani. Domenica, ovviamente, si scenderà sul campo alle 12.30 sperando che la nuova "dieta" in vista della gara a colazione non risulti indigesta.

TRIDENTE - Intanto, prosegue a Trigoria il nuovo corso tecnico: allenamenti fisici più intensi, nuovo lavoro per gruppi (una parte della squadra ha lavorato con il vice Damiano sul campo B), esercitazioni difensive. In più, una conferma: il colloquio tecnico-squadra dovrebbe aver convinto Ranieri a rispolverare il tridente con Totti, Vucnic e Borriello, provato oggi anche in allenamento. Insieme a quegli schemi di cui, più di qualcuno, aveva lamentato l'assenza. L'attaccante montenegrino è perfettamente recuperato almeno da un paio di giorni e domani tornerà nella lista-convocati. Pochi dubbi anche sulla presenza di Julio Sergio. Al contrario, resteranno nuovamente fuori Menez e De Rossi: per entrambi, un altro giorno di palestra e fisioterapia, come per Adriano. A questo punto, sempre più un mistero.

LEONARDO, NIENTE ROMA - "Farei fatica ad allenare in Italia": Leonardo esce allo scoperto e, dal Brasile, manda un messaggio inequivocabile: non sarà lui - in caso di esonero - l'erede di Ranieri. "Sono troppo legato al Milan - ha dichiarato l'ex tecnico rossonero, che al termine della scorsa stagione ha chiuso la sua decennale parentesi a Milanello dopo essere stato giocatore, dirigente e, per un anno, allenatore - in questo momento sarebbe come tradire loro e me stesso". Parentesi chiusa. A Trigoria, però, regna ancora incertezza. Perché le possibili conseguenze di un passo falso a Parma sono ancora incerte: sicuramente scatterebbe immediato il ritiro punitivo. Ma in caso di tracollo, anche la posizione del tecnico potrebbe tornare in discussione. E, in quel caso, servirebbe un'alternativa che, al momento, manca.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails