sabato 24 luglio 2010

Lorella Cuccarini: «E pensare che Berlusconi criticava le mie tette»

«Diceva che ero l'unica fra le sue star a non avere le misure che piacciono a lui»
Lorella Cuccarini festeggia i 25 anni di carriera e si toglie qualche sassolino

E adesso che titolo farà a questa intervista?
Non sarò io a farlo.
Vabbe'… un paio di cosette interessanti però le ho dette, no?
Anche più di due. Quella su Berlusconi è deliziosa.
Be', è la verità. Lo conobbi quando ancora non era un politico, e posso testimoniare che fino al 1994 è stato un formidabile imprenditore televisivo. Solo che, appunto, con una certa disinvoltura diceva che ero l'unica, fra le sue star, a non avere le tette grosse come piacciono a lui.

INTERVISTA TELEFONICA con Lorella Cuccarini, che festeggia i 25 anni di carriera e che dal 3 ottobre condurrà, Domenica In. Gran personaggio, la Cuccarini. Dopo Mina, le Kessler, l'ombelico della Carrà e quel grillo biondo della Heather Parisi, credevamo di avere visto tutto in tv: invece poi comparve lei. Sembra passato un secolo, «anche se io, avrà controllato spero, ho solo 45 anni».
Prende il posto di Pippo Baudo, che la scoprì artisticamente.
È una responsabilità. La domenica pomeriggio è un luogo delicato: entri a casa della gente, occorre tatto, misura. E comunque non prendo il posto di Pippo, per la semplice ragione che Pippo è un mito.
La vide ballare a una convention di gelati.
E mi fece fare un provino. Poche settimane dopo ero a Fantastico 6 e, l'anno dopo, a Fantastico 7, in coppia con Alessandra Martines.
Dicono che la Martines ballasse meglio di lei, solo che lei era nata per stare in televisione.
Dal punto di vista tecnico, Alessandra era molto preparata. Però aveva quell'aria un po' algida, forse snob... Diciamo che era un po' costruita.
Lei ha vissuto l'ultima epopea del grande varietà e…
Guardi, io sono stata fortunata: ho conosciuto gente come Paolo Panelli e Bice Valori, ho parlato con Walter Chiari… La televisione era frequentata da autentiche leggende.
Oggi c'è Barbara D'Urso.
Credo che anche la D'Urso abbia fatto un bel po' di gavetta. Non so, un certo modo di fare televisione si può amare o detestare. Io quel tipo di tivù non saprei farla, non mi piace.
È vero che le fu preferita Milly Carlucci per Ballando con le stelle?
No, è falso.
A me risulta così.
Ma, dico, vuol saperlo meglio di me? Senta, siccome questa storia gira da troppo, ora le racconto come andò.
Va bene, non importa, le credo.
No no, ora mi ascolta… Allora: era un periodo che in Rai, pur essendo sotto contratto e prendendo cifre esorbitanti, non mi facevano lavorare e...
Perché?
Non lo so. Pensi che Fabrizio Del Noce nemmeno mi rispondeva al telefono.
Non si fa, si risponde alla Cuccarini.
Invece lui si negava. E io restavo a casa, a guadagnare senza lavorare. Una roba che ha sbalordito lo stesso nuovo direttore di Raiuno, Mauro Mazza, che invece con me è splendido.
Insomma lei non lavorava e così…
Un giorno, divenuta ormai un caso, in un'intervista mi chiesero: c'è un programma che le sarebbe piaciuto condurre? Fu a quel punto che io risposi: sì, c'è il programma di Milly Carlucci. Tutto qui. Quindi non fui scartata proprio per niente. E, per favore, lo scriva chiaramente una volta per tutte.
Per chi vota?
Cosaaa?
Le ho chiesto per chi vota.
Ma non glielo dirò mai e poi mai.
E perché?
Perché sono una donna di spettacolo, non ho mai avuto tessere, e il mio voto resta una cosa privata. Al massimo, posso dirle la squadra per cui tifo.
La Roma, si sa.
Sì, io sono pazza per la Roma.
L'anno scorso Claudio Sabelli Fioretti, nel suo programma radiofonico Un giorno da pecora, le fece promettere uno spogliarello in caso di scudetto.
Accettai, perché me lo chiese quando eravamo in fondo alla classifica. Ma quest'anno, se va come dovrebbe, forse è il caso che a spogliarsi sia qualche bella ventenne.
Prima, su YouTube, ho rivisto la sua esibizione all'ultima edizione di Sanremo: era molto, molto sexy.
Lei dice?
Dico.
Diciamo che mi mantengo. Non fumo, non bevo, mangio bene. Tranne quando decido di trasgredire e mi tuffo nella Nutella.
Altre trasgressioni?
Di che genere?
Di quelle che possono interessare lettrici e lettori.
Mhm. Ne ho, però non posso dirgliele.
Lei è un'icona gay.
Lo so: un onore che non ho mai capito come sia nato.
Ha mai baciato una donna?
No, non mi interessa. Però ho intuito che qualcuna, in un paio di circostanze, stava per decidere di avvicinarsi.
Lei canta, balla, è stata attrice di fiction e in teatro. È sposata e ha quattro figli. C'è una cosa che le piacerebbe molto fare?
Sì. Uscire da quest'auto. Sono ferma in un parcheggio, con l'aria condizionata a palla, e tra cinque minuti comincia la riunione con i miei autori di Domenica In...

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails