venerdì 6 agosto 2010

Calciomercato: Adebayor strizza l'occhio "La Juve è una grande"

Indispettito dalle voci sull'arrivo di Balotelli, l'attaccante togolese del Manchester City rompe gli indugi e di fatto si offre ai bianconeri: "Mi piacerebbe giocarci, è un grande club. Sono pronto a lasciare la Premier League"

TORINO - Nello spareggio per accedere alla fase a gironi dell'Europa League la Juventus affronterà gli austriaci dello Sturm Graz. La squadra di Delneri giocherà la prima partita in trasferta il 19 agosto e il ritorno a Torino il 26 agosto.

BIANCONERI CONTRO - Sarà una sfida tra bianconeri italiani e austriaci. L'Alessandro Del Piero dello Sturm Graz è il capitano Mario Haas, classe 1974 come Pinturicchio, miglior realizzatore della storia del club con 132 reti in campionato. Il club di Graz, che a maggio ha conquistato la sua quarta Coppa d'Austria, nel terzo turno preliminare di Europa League ha eliminato i georgiani della Dinamo Tbilisi. Dal 1997 gli austriaci si sono trasferiti nel nuovo Arnold Schwarzenegger Stadion, diventato UPC Arena dal 2006, in seguito a uno scandalo che ha coinvolto il governatore californiano originario della regione austriaca della Stiria.

DELNERI: "AVVERSARIO COMPLICATO" - "Lo Sturm Graz è un avversario complicato. Gli austriaci sono secondi in classifica nel loro campionato e la stagione scorsa hanno chiuso al quarto. posto E' un'incognita,
una partita da prendere con le dovute precauzioni. Per la Juve vincere in Europa League è un fattore importante".

ADEBAYOR: "GRANDE JUVE" - Il centravanti del Manchester City Emmanuel Adebayor, 26 anni, indispettito dal probabile arrivo di Mario Balotelli ai Citizens, strizza l'occhio alla Signora. Secondo il Daily Mirror
dopo essere stato acquistato l'anno scorso dall'Arsenal per 28 milioni, il bomber togolese avrebbe la valigia pronta. "La Juventus è un grande club per il quale mi piacerebbe giocare - ha rivelato Adebayor -. Fino a qualche settimane fa non avrei preso in considerazione altre offerte perché volevo restare al City. Ma ora ho capito che non avrò la possibilità di giocare con regolarità e sto valutando altre strade. Mi dispiace lasciare la Premier League, ma in Europa ci sono altri campionati di alto livello. I soldi sono importanti, ma anche sentirsi utile per la propria squadra è cruciale". Ma ci sono almeno due ma. Il primo è di natura economica: Adebayor guadagna ben 8 milioni a stagione al City, una cifra fuori portata per la pur generosa cassa bianconera. Il secondo problema è lo status di extracomunitario del togolese che bloccherebbe così il probabile approdo a Torino dell'ala serba del Cska Mosca Milos Krasic.

STASERA JUVE-U2 - Dopo aver superato ieri sera il turno di Europa League, battendo 1-0 gli irlandesi del Shamrock Rovers al Braglia di Modena, la squadra ha ottenuto due giorni di riposo. I bianconeri torneranno al lavoro domenica pomeriggio a Vinovo, mentre stasera saranno presenti allo stadio Olimpico per il concerto degli U2. Del Piero, protagonista ieri dell'ennesima sua rinascita, con un gran gol su punizone, è infatti un grandissimo fan di Bono Vox. E la stima sembra reciproca: "Due anni fa a Londra - ha spiegato lo juventino a Repubblica - ci siamo salutati negli spogliatoi al termine della partita Chelsea-Juventus. E' stata una visita inaspettata che mi ha fatto molto felice, oltre ad aver entusiasmato i miei compagni di squadra. Adesso dobbiamo fare in modo che si riesca a ripetere l'incontro in occasione di questo atteso concerto a Torino".

CAMORANESI, POULSEN E TIAGO - Non c'è sosta, invece, per il dg Marotta impegnato a sfoltire la rosa di Delneri. In mattinata i due ex Samp hanno condiviso le linee guida per il mercato in entrata e uscita. La priorità è sempre la stessa: vendere. Dopo aver ceduto Giovinco in prestito al Parma, a titolo temporaneo con diritto di riscatto della metà dell'attaccante in favore del club emiliano, il dg bianconero prova a risolvere i casi Camoranesi, Poulsen, Tiago, Grosso, Zebina e Salihamidzic. Nel pomeriggio è in programma l'incontro tra Marotta e Sergio Fortunato, procuratore di Camoranesi, per discutere la proposta recapitata dal Birmingham di un anno di contratto con rinnovo automatico se l'italoargentino, reduce da due stagioni vissute tra il campo e l'infermeria, giocherà almeno la metà delle partite di Premier League. L'agente di Camoranesi, inoltre, tratterà con la Juve la buonuscita del suo assistito. E mentre il procuratore di Poulsen, Jorn Bonnesen, è sempre a Liverpool per trattare il passaggio del centrocampista danese ai Reds - il problema, al solito, è il maxi-ingaggio dello juventino che guadagna 3,3 milioni a stagione -, sembra ormai definitivamente tramontata l'ipotesi Atletico Madrid per Tiago. Il portoghese è stato richiesto dallo Stoccarda, ma nel frattempo la Juve potrebbe richiamarlo alle armi.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails