bestseller basta avere un programma tv che parli di cucina, condotto da un
volto sorridente capace di raccontare il lavoro ai fornelli non come fosse una
missione, ma semplicemente un piacere. Spiegare il successo di Benedetta Parodi
non è così semplice. Nella prima classifica di vendita di dicembre è prima
assoluta - davanti a Eco e Faletti - con «Benvenuti nella mia cucina» e quinta
con «Cotto e mangiato». Al sesto posto di piazza invece Antonella Clerici con
«Le ricette di Casa Clerici». Due conduttrici che interpretano la voglia di
sognare tra le pentole, di fare qualcosa di speciale per il marito, la moglie,
i figli o gli ospiti senza essere per forza uno chef stellato con modi da
sacerdote del gusto.
Una voglia di sognare a tavola che - magari anche per motivi di crisi - passa
per la cucina di casa e non per il menù di un ristorante, un cambio di tendenza
di cui sono vittima le guide, ormai ex protagoniste delle classifiche di
vendita. La semplicità e il sorriso. L'arma segreta di altri volti della tv
gastronomica capaci di farsi notare anche sugli scaffali delle librerie. Come
Alessandro Borghese - il figlio dell'attrice Barbara Bouchet dagli schermi di
«La7» e «Discovery Channel» al successo con «L'abito non fa il cuoco-La cucina
italiana di uno chef gentiluomo». Una ricetta - sorriso e semplicità - iniziata
negli Stati Uniti da una regina della ristorazione come Lidia Bastianich
passata dalla pentola a un impero del gusto a New York. Il sorriso e la
semplicità sono le armi vincenti anche di Jamie Oliver, volto televisivo ma
anche chef di livello mondiale.
In una classifica diffusa qualche mese fa Amazon lo ha piazzato tra gli
scrittori più venduti del decennio in Inghilterra dietro ovviamente a JK
Rowling ma davanti a Dan Brown. Jamie Oliver è il secondo autore nella storia
dell'editoria inglese ad avere superato 100 milioni di sterline di ricavi
grazie a una collezione di libri di cucina che spesso hanno come punto di
riferimento l'Italia. Ha sfondato sul «Channel Four» ma ormai è una star
planetaria e da tempo si possono seguire le sue lezioni di cucina anche su
«Gambero rosso Channel» (piattaforma Sky). Sorriso e semplicità sono le armi
segrete anche di un'altra star della tv inglese, Nigella Lawson.
Pure la sua avventura è cominciata su «Channel Four», poi il passaggio sulla
Bbc. Ma il botto è venuto con il libro «Delizie divine» uscito in Italia con
«Luxury book». Bella, quasi giunonica, vince con la semplicità come fanno
Parodi e Clerici, nessun ingrediente impossibile, tutto si trova al mercato
sotto casa. Anche il successo.
con lastampa.it
Nessun commento:
Posta un commento