giovedì 16 dicembre 2010

Yara, le ricerche puntano su Bonate Sopra c'era una felpa nel laghetto, ma non è sua

Yara, le ricerche puntano su Bonate Sopra
c'era una felpa nel laghetto, ma non è sua
Protezione civile e volontari sono tornati nella frazione di Ghiaie, dove erano già stati nei giorni
scorsi. La polizia continua a scandagliare le colline di Strozza. Accertamenti su due marocchini

Yara, le ricerche puntano su Bonate Sopra c'era una felpa nel laghetto, ma non è sua


Sono riprese in mattinata, approfittando della giornata di sole e nonostante il gelo, le ricerche di Yara Gambirasio, la tredicenne scomparsa a Brembate di Sopra dal 26 novembre scorso. I volontari della Protezione civile e i carabinieri sono tornati in una località già ispezionata nei giorni scorsi. Si tratta della zona di Ghiaie, una frazione di Bonate Sopra, dove si trovano anche un piccolo santuario e un laghetto. Proprio quest'ultimo, alcuni giorni fa, era stato scandagliato dai sommozzatori dei vigili del fuoco per un falso allarme che riferiva di un oggetto galleggiante.

Un paio d'ore d'apprensione si sono vissute per il ritrovamento di una felpa azzurra in un tratto del fiume Brembo. Yara quando è scomparsa indossava una felpa di quel colore. i disegni sul capo d'abbigliamento e la taglia molto abbondante non sono però compatibili con la felpa di Yara. Squadre della polizia, invece, proseguono le ricerche un po' più a nord di Brembate, in valle Imagna, nei pressi del comune di Strozza, che si trova a circa 400 metri d'altezza in un area collinare e boschiva.

Una serie di accertamenti sono in corso da parte dei carabinieri su due marocchini di 23 e 25 anni arrestati nelle scorse ore per avere sequestrato una giovane connazionale e averla violentata a turno nel loro appartamento di Zingonia. I militari della compagnia di Treviglio (che hanno effettuato l'arresto) insieme con quelli del nucleo investigativo provinciale di Bergamo stanno effettuando verifiche per capire se i due possono in qualche modo essere collegati con la scomparsa di Yara.

E la mamma di Yara, Maura Gambirasio, ha rilasciato una breve dichiarazione all'Eco Di Bergamo: "Adesso voglio solo trovarla, è quello che conta. Il perché è sparita me lo chiederò dopo". La signora Maura non vuole soffermarsi sui perché e commentare le varie ipotesi che circolano sulla scomparsa della figlia: le ritorsioni verso il padre o la famiglia, la trappola di uno sconosciuto, presunte piste che porterebbero verso la Svizzera e quelle sull'esoterismo, il movente sessuale. "Ne sapete più voi giornalisti - spiega - per me conta solo ritrovarla al più presto. Stiamo cercando una ragazzina di 13 anni, non dimentichiamolo. Ci sarà tempo dopo per valutare i perché".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails