venerdì 30 maggio 2008

Da Ponticelli a Pisa. Lo choc dell’Italia intollerante | Joana, giovane romena in Italia da 10 anni, spinta ed offesa: per te non c'è post.

Da Ponticelli a Pisa. Lo choc dell'Italia intollerante
di Massimo Solani, l'Unita


C'È UN CLIMA DI VIOLENZA e razzismo
che sembra dilagare in Italia. Un susseguirsi di episodi piccoli e grandi troppo spesso minimizzati dalla maggioranza. Eclatante il caso dell'aggressione xenofoba del Pigneto a Roma, dove una ventina di ragazzi coi volti coperti e le spranghe, sabato scorso hanno distrutto alcuni locali gestiti da commercianti extracomunitari dileguandosi poi nel nulla. Tutti tranne l'unica persona che si era presentata a volto scoperto che ieri si è presentata spontaneamente in Questura, probabilmente sapendo di essere già stato identificato e temendo l'arresto. Significativi, prima, i roghi dei campi rom a Pnticelli. Inquietante anche quanto successo lunedì all'Università Sapienza della Capitale dove dove quattro neofascisti, due appartenenti a Forza Nuova, hanno aggredito a colpi di spranghe e catene alcuni studenti che stavano "attacchinando" lungo il perimetro della città universitaria. Sei fermi (tre agli arresti domiciliari) e quattro feriti il bilanci dell'aggressione e degli scontri che si sono poi verificati.

Sono serviti invece quasi quattro mesi di indagini alle forze dell'ordine di Pisa per arrestare i sei giovani (fra loro anche una ragazza) che il 1 febbraio picchiarono a sangue un ragazzo livornese in una discoteca causandogli varie fratture, fra le quali anche tre vertebre. Nella casa di uno dei sei, alcuni dei quali vicini a gruppi ultrà del Pisa Calcio, la polizia ha ritrovato coltelli, manganelli telescopici e anche una mazza da baseball con la scritta Dux e il profilo di Benito Mussolini. E nel giorno del raid al Pigneto Christian Floris, uomo immagine del portale Deegay.it molto impegnato in campagne contro la discriminazione sessuale, è stato aggredito da due persone davanti al portone di casa sua. «Devi smetterla, hai capito?», hanno intimato i due al ragazzo dopo averlo picchiato.

È andata un poco meglio a il ballerino albanese Kadiu Kledi che mercoledì pomeriggio è stato aggredito da due persone all'interno della sua accademia di ballo, dove era in corso il saggio di fine corso dei bambini. Kledi, infatti, ha notato due persone che stavano riprendendo con una telecamera, e quando si è avvicinato per chiedere spiegazioni è stato aggredito. «Albanese di merda, ti rimando in Albania», gli ha gridato uno dei due mentre l'altro scappava.

Ma il segnale di quanto l'intolleranza e il razzismo siano ormai veleno quotidiano lo dà anche la storia di Joana Hotea, una giovane donna romena (28 anni) che a Roma è stata insultata a bordo di un autobus di linea dove era salita con in braccio il figlioletto di 15 mesi. «Tu non sali, zingara di merda», l'hanno apostrofata. Joana, che non è una rom ma una giovane donna integrata a Roma dove vive e lavora da 8 anni, non si è data per vinta ed è salita lo stesso. A bordo dopo gli insulti («Per te non c'è posto!») un uomo l'ha spintonata prendendola per i capelli.

l'Unità 30.5.08
--
Francis*PAC

Maggiori ricerche riguardanti le Ricette culinarie, 1. master cleanse recipe, 2. ratatouille recipe, 3. lemonade diet recipe, 4. mojito recipe, 5. zucchini bread recipe, 6. eggplant parmesan recipe, 7. dog food recipe, 8. chicken salad recipe, 9. meatloaf recipe, 10. simple syrup recipe, Maggiori ricerche riguardanti la Dieta, 1. weight watchers, 2. jenny craig, 3. volumetrics, 4. slim fast, 5. atkins diet, 6. beck diet, 7. ornish diet, 8. zone diet, 9. best life diet, 10. mediterranean diet, Maggiori ricerche riguardanti il Fitness, 1. pilates, 2. bikram yoga, 3. spinning, 4. cross fit, 5. zumba, 6. kettlebells, 7. triathlon training, 8. parkour, 9. bosu, 10. gym jones, fitness, squadre di calcio, link di sport , tra le parole più cercate al primo posto c'è script PHP, seguita da offerte hosting e da web marketing. E' invece molto frequentata l'area tutorials e manuali ma non si colloca nelle prime posizioni, la fa invece da padrone, se si considera che l'inserimento è stato fatto da poco, la keyword espressioni regolari e Linux.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails