venerdì 30 maggio 2008

In Italia 3,5 milioni di stranieri residenti | Istat, 100mila gli immigrati denunciati, tra questi il 2 per cento è regolare

In Italia 3,5 milioni di stranieri residenti

Istat, 100mila gli immigrati denunciati, tra questi il 2 per cento è regolare

La titolare curda di una paninoteca a Pontedera (Ansa)
ROMA - Arrivano da ogni parte del mondo e tutti insieme costituiscono un vero e proprio puzzle etnico e culturale che non ha precedenti nella recente storia europea: è questo il mondo degli stranieri in Italia secondo il Rapporto annuale dell'Istat, che fotografa una realtà fatta di persone giovanissime, concentrate soprattutto al Nord e al Centro del Paese. I cittadini stranieri residenti in Italia sono 3,5 milioni (il 5,8% del totale dei residenti), secondo le stime riferite al primo gennaio 2008. Lo evidenzia l'Istat nel rapporto annuale sulla situazione del Paese. Nel 2007 si è assistito ad un loro consistente incremento, grazie ad un saldo migratorio con l'estero stimato in oltre 454 mila unità, il valore più alto finora registrato nel nostro Paese. Immigrati uomini e donne che, rispetto al passato, sempre più spesso finiscono per sposarsi con un italiano/a. Se negli altri Paesi europei - fa notare l'Istat- l'immigrazione proviene in larga misura da una sola nazione o area geografica, gli stranieri regolarmente presenti in Italia provengono invece da ogni area del mondo, creando un «puzzle etnico e culturale»: le prime cinque comunità presenti sul nostro territorio, che racchiudono complessivamente meno della metà dei residenti, sono quelle di Romania (640mila), Albania (400mila), Marocco (370mila), Cina (160mila) e Ucraina (135mila).

MINORI - In continuo aumento i minorenni stranieri. Al primo gennaio 2007 erano 666mila, il 22,7% del totale degli stranieri residenti, quasi 80mila in più rispetto al 2006. Oltre la metà di tale incremento sono bambini nati in Italia da genitori entrambi stranieri. Gli altri sono minori arrivati per ricongiungimento familiare. Sempre al primo gennaio 2007, sono 398mila i cittadini stranieri residenti nati in Italia e che rappresentano la seconda generazione di immigrati. Nell'anno scolastico 2006-2007, gli alunni stranieri erano oltre 500mila (5,6% del totale) più del doppio rispetto all'anno 2002-2003 quando erano 240mila.

SICUREZZA - Un capitolo a parte merita il legame tra sicurezza e stranieri. «Il contributo degli stranieri a fenomeni di devianza è in aumento, ed è da ascriversi soprattutto alla componente irregolare, molto elevata nel caso dei reati di tipo strumentale e economico (furto, rapina, contrabbando)» afferma l'Istat nel rapporto annuale. Il capitolo di approfondimento restituisce comunque un quadro a tinte chiaro scure. Innanzitutto c'è da sottolineare che i tasso di devianza degli stranieri regolari, cioè la quota di stranieri regolari denunciati sul totale degli stranieri regolari, è pari al 2 per cento, un valore di poco superiore a quello dei cittadini italiani. Nei reati come risse, lesioni dolose, violenza sessuale, omicidi tentati e consumati «il contributo dei cittadini stranieri non è direttamente riferibile alla regolarità o meno della loro presenza; pertanto - spiega l'Istat - essi possono riguardare tanto gli immigrati regolari quanto gli irregolari, tanto gli stranieri quanto gli italiani». Dall'inizio degli anni Novanta molti reati - come il furto di auto e quelli in abitazione - sono diminuiti, così come gli omicidi, tranne quelli in famiglia. Ma il «tasso di rapine e di borseggi è il più alto degli ultimi 50 anni e per altri reati contro il patrimonio, i tassi sono più elevati di quanto non fossero negli anni '70 e '60. La "percezione del rischio non è omogenea sul territorio: nelle Isole e nel Nord-est sono diffusi livelli di preoccupazione inferiori alla media».

I DENUNCIATI - In tutto ciò gli stranieri denunciati nel 2006 sono stati oltre 100mila. I borseggi sono la fattispecie in cui chi viene dall'estero pratica maggiormente, in 7 casi su 10. «Quanto ai reati violenti, un terzo è compiuto da stranieri: si va dal 39 per cento dei denunciati per violenze sessuali al 36 per cento degli omicidi consumati e al 27 per cento dei denunciati per lesioni dolose". Rispetto al legame devianza-permesso di soggiorno valido o meno, sul "totale dei denunciati nel 2006 (oltre 100mila), la quota di stranieri in regola con il permesso di soggiorno è del 6 per cento, di poco superiore all'incidenza complessiva degli stranieri in regola sul totale della popolazione residente». Rispetto agli omicidi, in circa tre casi su 4, la vittima è uno straniero. "In particolare, spesso vittima e assassino hanno la stessa nazionalità: sembrerebbe quindi che la crescita degli omicidi che vedono coinvolti gli stranieri sia collegata più a questioni interne al gruppo che contro la società italiana nel suo complesso".

Corriere della Sera

--
Francis*PAC
Maggiori ricerche riguardanti le Ricette culinarie, 1. master cleanse recipe, 2. ratatouille recipe, 3. lemonade diet recipe, 4. mojito recipe, 5. zucchini bread recipe, 6. eggplant parmesan recipe, 7. dog food recipe, 8. chicken salad recipe, 9. meatloaf recipe, 10. simple syrup recipe, Maggiori ricerche riguardanti la Dieta, 1. weight watchers, 2. jenny craig, 3. volumetrics, 4. slim fast, 5. atkins diet, 6. beck diet, 7. ornish diet, 8. zone diet, 9. best life diet, 10. mediterranean diet, Maggiori ricerche riguardanti il Fitness, 1. pilates, 2. bikram yoga, 3. spinning, 4. cross fit, 5. zumba, 6. kettlebells, 7. triathlon training, 8. parkour, 9. bosu, 10. gym jones, fitness, squadre di calcio, link di sport , tra le parole più cercate al primo posto c'è script PHP, seguita da offerte hosting e da web marketing. E' invece molto frequentata l'area tutorials e manuali ma non si colloca nelle prime posizioni, la fa invece da padrone, se si considera che l'inserimento è stato fatto da poco, la keyword espressioni regolari e Linux.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails