domenica 25 maggio 2008

Regioni - Toscana: Nelle scuole lezione di cittadinanza attiva e responsabile

L'offerta formativa della Regione
che interviene con un 20% della
quota dei piani di studio e un investimento di 4,9 mln

Nelle scuole lezione di cittadinanza attiva e responsabile


L'assessore Gianfranco Simoncini: ''Il progetto fa parte di un generale investimento sul capitale umano che la Toscana sta facendo per realizzare l'obiettivo di una società della conoscenza''

ascolta la notiziaascolta la notizia
Firenze, 23 mag. - (Adnkronos) - All'interno dell'orario scolastico, lezioni dedicate all'educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Un tempo che puo' essere riservato, secondo i casi, al paesaggio, alla salute, alla protezione civile, alla legalita' e via dicendo. Questo - e molto altro - potra' essere fatto nelle scuole toscane, a partire dal prossimo anno scolastico, con la predisposizione di un'offerta formativa coordinata, una sorta di catalogo cui le scuole toscane potranno attingere per costruire la propria proposta.

Cosi' la Regione Toscana interviene con gli indirizzi per l'offerta formativa coordinata alle istituzioni scolastiche, opportunita' legata all'incremento, previsto dalla legge, fino al 20 per cento della quota dei piani di studio rimessa alle decisioni delle istituzioni scolastiche autonome e con un investimento complessivo di 4,9 milioni di euro (2,9 per progetti e 2 per infrastrutture).

''Attraverso l'offerta formativa coordinata - spiega l'assessore regionale all'istruzione, formazione e lavoro Gianfranco Simoncini - la Regione intende dare organicita' e una regia alle iniziative portate avanti da tempo in molti settori, con la collaborazione di scuole e istituzioni. Il nostro obiettivo e' quello di potenziare l'apprendimento delle giovani generazioni e di favorire l'esercizio del diritto alla cittadinanza consapevole. Fa parte di un generale investimento sul capitale umano che la Regione sta facendo per realizzare l'obiettivo di una societa' della conoscenza. Un investimento che non puo' non partire dalle scuole''.

Cosi', a partire dalle indicazioni ministeriali che prevedono l'inserimento delle offerte formative delle scuole in un quadro di indirizzo dettato dalle Regioni, si e' cercato di dare organicita' all'offerta. E' stato istituito un tavolo interdirezionale con funzioni di cabina di regia, coordinato dal settore istruzione e formazione. La finalita' principale di questo lavoro e' quella di supportare la scuola e di orientarla nella scelta.

Fra le iniziative emerse in seguito alla rilevazione sui progetti - alcuni dei quali gia' in corso d'opera - dalle direzioni generali della giunta, oltre a quelli da tenersi in orario scolastico, sono state indicate anche le azioni o gli strumenti di supporto alla didattica: fra questi banche dati, archivi, centri di documentazione, siti web.

Fra i percorsi che possono essere attivati, nel prossimo anno scolastico, all'interno dei piani dell'offerta formativa delle scuole, quelli sull'educazione ambientale, percorsi di benessere per gli adolescenti, le attivita' educative nei musei, i diritti umani, la sicurezza nei luoghi di lavoro, raccontare il territorio, il linguaggio cinematografico.

I progetti proposti sono di buon livello qualitativo, e il lor! o coordi namento apporta inoltre il valore aggiunto di favorire luna maggiore integrazione fra i diversi ambiti settoriali dell'amministrazione regionale.

«Il complesso della proposta - precisa l'assessore Simoncini - puo' costituire stimolo ad affrontare determinati argomenti di attualita' e importanza, sui quali occorre far acquisire competenze ai nostri ragazzi, mettendoli cosi' in grado di essere competitivi a livello europeo».

Le iniziative presentano caratteristiche diverse: alcune percorrono filoni avviati da gia' da anni e sono state, nel tempo, progressivamente strutturate con azioni di sistema, altre prendono corpo in tempi piu' recenti.

ADNKRONOS

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails