martedì 27 maggio 2008

E' in vigore da oggi il 'pacchetto sicurezza' del Governo Berlusconi. | Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 23 maggio 2008 n. 92 contenente misure urgenti in materia di sicurezza pubblica. Il provvedimento e' stato approvato dal Consiglio dei Ministr

E' in vigore da oggi il 'pacchetto sicurezza' del Governo Berlusconi.

E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale il Decreto Legge 23 maggio 2008 n. 92 contenente misure urgenti in materia di sicurezza pubblica. Il provvedimento e' stato approvato dal Consiglio dei Ministri la settimana scorsa a Napoli.    
Il decreto legge, formato da 13 articoli e che entra in vigore da oggi, contiene alcune delle novita' in tema di sicurezza varate dal consiglio dei ministri:

- ESPULSIONI PIU' FACILI PER STRANIERI - Si ampliano i casi di espulsione su ordine del giudice per gli stranieri condannati. Sara' espulso chi e' condannato a piu' di due anni dei reclusione (prima era 10 anni).

- CONFISCA CASE AFFITTATE A CLANDESTINI - Prevista la confisca della casa affittata a clandestini. Per il proprietario pene fino a tre anni e multe fino a 50.000 euro.

- STRETTA CONTRO UBRIACHI AL VOLANTE - Modifiche al codice penale con la previsione di una pena da 3 a 10 anni di reclusione per l'automobilista ubriaco o drogato che causa incidenti mortali, con revoca della patente. Prevista anche la confisca del veicolo.

- CLANDESTINITA' AGGRAVANTE - Pene aggravate di un terzo se a compiere un reato e' un soggetto presente illegalmente in Italia.

- SINDACI-SCERIFFI - Il sindaco potra' adottare provvedimenti 'contingibili e urgenti' nei casi in cui si renda necessario prevenire ed eliminare gravi pericoli.

- STOP PATTEGGIAMENTO PER REATI MAFIA - Si stabilisce il divieto di patteggiamento in appello per i reati di mafia.

- LOTTA A CONTRAFFAZIONE - Vengono introdotte specifiche norme in materia di distruzione dele merci contraffate sequestrate.

Fonte

--
Francis*PAC

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails