venerdì 30 maggio 2008

I soldi per il taglio dell’Ici? Quelli per la violenza sulle donne | Telefono Rosa: decisione infamante | Non c'e piu il Fondo per le donne vittime di violenza.

I soldi per il taglio dell'Ici? Quelli per la violenza sulle donne

Telefono Rosa: decisione infamante


mara carfagna ministro pari opportunità
Il ministro Carfagna

Alla faccia della sicurezza. Nell'era del Berlusconi IV, non paghi la tassa sulla prima casa ma, se sei una donna, devi sperare che non ti capiti mai nulla. L'ultima trovata del governo è una delle più vergognose. Spulciando i complicati numeri relativi alle misure finanziarie per il taglio dell'Ici si scopre infatti che tra i capitoli di spesa tagliati per recuperare soldi c'è pure il Fondo per le donne vittime di violenza. Lo aveva istituito Prodi nell'ultima finanziaria: 20 milioni di euro destinati al sostegno delle vittime e alla prevenzione.

Insorgono le parlamentari dell'opposizione e le associazioni di difesa delle donne. Telefono Rosa, storica rete di salvataggio per le donne che hanno subito violenze dentro e fuori le mura di casa, è indignata: «Questa decisione è infamante – tuona la presidente Gabriella Carnieri Moscatelli - Mi sento di dire, come già ha detto qualcuno, che siamo di fronte al funerale delle donne visto che le risorse che dovrebbero finanziare i diritti di chi subisce uno dei crimini più orrendi, appunto lo stupro, vanno per l'Ici, a vantaggio magari di proprietari che vanno in giro con una Maserati o una Ferrari».

violenza donne

I soldi per il taglio dell'Ici?

Arcidonna denuncia questa «vergognosa mossa finanziaria che offende i milioni di donne che nel corso della loro vita hanno subito violenze. Da un lato – ricorda la presidente Valeria Ajovalasit – si proclama la tolleranza zero per reprimere le violenze, dall'altro si vanificano gli sforzi di chi opera sul territorio per contrastare concretamente questo fenomeno, che, voglio ricordare, riguarda solo in minima parte i crimini commessi dai migranti: è all'interno della famiglia, infatti, che avviene la stragrande maggioranza delle violenze sulle donne».

Il coro è tutto rivolto al neo ministro per le Pari Opportunità Mara Carfagna. «Vorrei capire cosa intende fare», si chiede Vittoria Franco, ministra ombra delle Pari Opportunità. «Appare comunque chiara – aggiunge – la visione del governo Berlusconi su questa questione. Si vuole ricondurre il problema della violenza contro le donne all'immigrazione, quando il fenomeno è molto più complesso e riguarda per lo più la violenza familiare».

La Carfagna ha già risposto, ma non convince: «A dispetto dei polveroni della sinistra, che guarda più alla forma che alla sostanza, sarà mia cura fare in modo che questa normativa ed i fondi, che ad essa verranno collegati, si traduca in azioni concrete per le donne».

Guardando alla sostanza, interviene l'ex ministro Barbara Pollastrini, che fortemente volle quel Fondo. I tagli, ricorda, non consentirebbero più l'esistenza «dei numeri verdi, dell'informazione a quante si sentono minacciate, dei centri antiviolenza, delle case per le donne maltrattate e offese, del monitoraggio delle molestie».

l'Unita

--
Francis*PAC
Astra, Italiano Carburatore Cerchi in lega Fiat, Consumi, Audi A4 Kimi Raikkonen Electric Metano Fiat 500 Tdi Audi A1 Smart Golf Eps Alfa Romeo JAGUAR Fiat veicoli commerciali Ferrari Ford focus Fire Felipe Massa Corvette Clio Mini Clubman Concept car Lewis Hamilton Grande punto Fiat Bravo Michael Schumacher
Camper Subaru Kubica R 16 Fernando Alonso Fiat Sedici Robert Kubica Volkswagen Rekord Audi A5 Stability control Mercedes SL Maserati Ralf Schumacher
908 2008 Ford Edge Ratio Vauxhall Audi S5 Fiat scudo Jeep Aston Martin Logan Scion Yokohama Geneva Motor Show Edition Corolla Nissan

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails