venerdì 30 maggio 2008

Roma, aggredito ballerino albanese Kledi Kadiu | “te lo faccio vedere io chi sono albanese di merda” ! Razzismo in Italia?

Roma, aggredito ballerino albanese Kledi Kadiu


copertina con Kledi Kadiu, ballerino albanese famoso in tv, aggredito all'Appio, foto Ansa

Il ballerino Kledi Kadiu è stato vittima di un'aggressione dai connotati xenofobi a Roma ed è stato medicato al pronto soccorso dell'ospedale San Giovanni. Il danzatore albanese, molto noto in tv per le sue esibizioni a Buona Domenica, C'è Posta per te e soprattutto Amici, ma anche a Striscia la Notizia e in altri show, ha denunciato ai carabinieri l'aggressione subita mercoledì sera da tre ragazzi all'interno della scuola di danza da lui stesso diretta in via Castro dei Volsci al quartiere Appio a Roma.

«Vorrei capire perché lo hanno fatto - dice Kadiu, visibilmente ancora scosso - e soprattutto chi sono queste tre persone che sono entrate nella mia scuola».

«Stavo parlando con i genitori di alcune ragazze del mio corso - racconta Kadiu - come faccio ogni anno prima del saggio finale della scuola, che si terrà domani al teatro Orione. Mentre parlavo con loro, è stata la mia segretaria a farmi notare che c'erano tre individui che mi stavano riprendendo con delle telecamere digitali. Mi sono avvicinato e ho chiesto loro chi fossero e perché stavano facendo una ripresa. A questo punto uno dei tre mi ha detto "te lo faccio vedere io chi sono albanese di merda" mi ha preso per il collo e mi ha gettato sul tavolo della direzione della scuola davanti ad alcune decine di testimoni. A questo punto due di loro sono scappati con una macchina, il terzo a piedi. Alcuni genitori con i telefonini hanno scattato delle foto alla macchina e infatti abbiamo anche il numero di targa. Poi abbiamo chiamato i carabinieri che sono venuti e ai quali abbiamo raccontato tutto dando anche il numero della targa dell'auto. I carabinieri - aggiunge Kadiu - mi hanno detto che ho trenta giorni per sporgere denuncia, cosa che non ho ancora fatto. Non voglio ingigantire l'episodio - sottolinea il ballerino - ma certo è una cosa per me incredibile e incomprensibile».

Kadiu racconta di essere «molto amato nel quartiere dai genitori dei ragazzi che vengono a fare danza li. Sono lì da quattro anni - aggiunge il ballerino - e non mi è mai successo nulla. Come ogni anno anche stavolta avevo messo un annuncio per dare un appuntamento ai genitori che volevano parlare con me dei propri figli in vista del saggio finale. Continuo a non capire le ragioni di una aggressione per me senza motivo». Il sindaco di Roma, Gianni Alemanno ha espresso in serata la sua «più ferma condanna per questo nuovo grave episodio di intolleranza»e la «piena solidarietà a un artista che arricchisce e rende onore alla nostra città». Alemanno, che finora ha sempre detto che queste aggressioni non avevano risvolti politici, ha detto che ora è «venuto il momento di lanciare un appello congiunto da parte di tutti gli esponenti politici del centrodestra e del centrosinistra affinché nella nostra città possa essere scongiurato ogni rischio di intolleranza e di violenza».

Kledi Kadiu è nato a Tirana, il 7 aprile 1974. Nel 1984 entra all'Accademia Nazionale di Danza del Teatro dell'Opera di Tirana. Nel 1996 ha debuttato nella tv italiana nel programma di Canale 5, Il Quizzone. Nel 2004 ha fondato a Roma la scuola di danza Kledi Academy. Dal 1997 al 2006 è primo ballerino nei programmi C'è posta per te e Amici di Maria De Filippi, condotti da Maria De Filippi e Buona Domenica. Da allora è stato protagonista di film italiani e spettacoli conquistando grande successo. Sempre disponibile e presente in manifestazioni e iniziative anti razziste, spesso come testimonial e non dimenticando mai e difendendo sempre le sue origini.

Il quartiere Appio, dove è avvenuta l'aggressione, è un quartiere tradizionalmente a forte insediamento per l'estrema destra romana. Vicino alla famigerata sezione di Acca Larenzia, ora sede del gruppo giovanile di Fiamma tricolore - luogo dove nel 1978 furono uccisi tre milianti del Fronte della Gioventù - o anche all'Appio Tuscolano e nei pressi della sezione di Forza Nuova dell'Appio Latino negli ultimi anni sono state denunciate numerose aggressioni a studenti e giovani di sinistra.

l'Unita

--
Francis*PAC
Le maggiori ricerche legali, 1. borat lawsuit, 2. vonage lawsuit, 3. iphone lawsuit, 4. facebook lawsuit, 5. jamie gold lawsuit, 6. pants lawsuit, 7. mcdonalds lawsuit, 8. paxil lawsuit, 9. riaa lawsuit, 10. dell lawsuit, Le maggiori ricerche di persone decedute comprensive dei rumors, 1. anna nicole smith, 2. travis barker, 3. vince mcmahon, 4. chris benoit, 5. fidel castro (rumor), 6. michael jackson (rumor), 7. ryan sheckler, 8. bob barker, 9. criss angel (rumor), 10. kurt vonnegut, Maggiori ricerche riguardanti la TV, 1. heroes, 2. lost, 3. house, 4. 24, 5. bones, 6. jericho, 7. reba, 8. scrubs, 9. greek, 10. caveman

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails