venerdì 30 maggio 2008

Dova va l'Italia? Razzismo, Xenofobia, paura! Quale futuro? | L'Italia vista dai giornali stranieri! | Financial Times, Telegraph, Wall Street Journal

Dova va l'Italia? Razzismo, Xenofobia, paura! Quale futuro?

L'Italia vista dai giornali stranieri!
Financial Times, Telegraph, Wall Street Journal


Razzismo e xenofobia, la paura dei clandestini, i temi choc dei bambini di Ponticelli: sui siti di molti giornali stranieri si parla di Italia soprattutto per il problema dell'immigrazione. C'è interesse anche per la Torre di Pisa che non si muove più, ma tra i temi politici trovano spazio lo scandalo rifiuti, la crisi Alitalia e il processo Abu Omar. Un po' di gossip su qualche sito britannico: Silvio Berlusconi ha snobbato Margaret Thatcher e non è andato a una cena romana in suo onore.

Il Financial Times scrive del «futuro incerto» per gli zingari sotto Berlusconi: le comunità di Rom vivono nella paura di attacchi e espulsioni con la nuova «dura legislazione anti-immigrazione» messa a punto dal governo di centro-destra. Guy Dinmore riferisce che Amnesty International e altri gruppi di difesa dei diritti criticano il nuovo governo di centro-destra i i suoi predecessori di centro-sinistra per avere discriminato i Rom e legittimato l'uso di un linguaggio razzista. Su questo titola il sito della Bbc: «Italia condannata per "l'ondata di razzismo"». «La politica della paura ritorna in Italia» è il titolo di un reportage del Times di Londra: gli immigrati sono sotto attacco dalla «destra risorta e anche dalla teppa di vigilantes». «Molti italiani – scrive Richard Owen . temono che il loro modo di vita sia minacciato da una combinazione di immigrazione e globalizzazione. In un'economia a crescita quasi zero, le imprese familiari, spina dorsale dell'Italia, sono in difficoltà». L'Italia «resta un Paese tollerante – aggiunge – in parte grazie alle tradizioni cattoliche di ospitalità e carità». Ma «in tempi difficili, lo straniero è sempre odiato».

Il Telegraph punta sui temi in cui i bambini di Ponticelli hanno scritto che è giusto bruciare i campi Rom. L'articolo di Malcom Moore è corredato del disegno dei bambini che gridano "Lotta, lotta!" infierendo davanti alle baracche dei Rom. «Cosa, niente nanny? L'Italia ci ripensa sugli immigrati», titola il Daily Mail: gli italiani – spiega - si sono accorti che il giro di vite sugli immigrati li priverebbe di migliaia di stranieri che puliscono le loro case, guardano i loro bambini e i loro anziani. Quindi, chiedono un'esenzione per colf e badanti. «Queste richieste potrebbero trovare orecchie da mercante». Il problema delle "nanny" è messo in evidenza da un servizio Reuters ripreso tra gli altri sui siti dei giornali Usa New York Times, Washington Post e International Herald Tribune. Della violenza contro gli immigrati si occupa anche il settimanale Newsweek in un articolo in esclusiva per il web: «Gli indesiderati d'Italia». La xenofobia non è una novità per l'Europa, scrive Barbie Nadeau, «ma la palese ostilità verso gli immigrati ha preso una piega più brutta da quando è andato al potere il governo di destra di Silvio Berlusconi». Un altro segno del «crescente sciovinismo» dell'Italia è il fatto che la popolarità di Berlusconi è salita oltre il 50% dopo che è stato reso noto il pacchetto sicurezza anti-immigrazione. L'articolo cita il ministro dell'Interno Roberto Maroni, secondo il quale «l'Italia non è un Paese razzista». «Se gli attacchi continuano», conclude la Nadeau, «questo potrebbe diventare sempre più difficile da provare». Lo spagnolo El Pais ha un titolo sulle critiche della Chiesa alla politica sull'immigrazione di Berlusconi.

Sempre in tema di violenza, la notizia degli scontri alla Sapienza è riportata da qualche sito. «I neofascisti picchiano studenti a Roma» è il titolo del Telegraph, che osserva: «Molti italiani rimproverano al governo Berlusconi di incoraggiare un clima di odio, intolleranza e xenofobia. Il sito del quotidiano francese Le Figaro ha il flash d'agenzia sul «raid neofascista». La polemica scatenata dalla proposta del sindaco di Roma Gianni Alemanno di intitolare una strada romana a Giorgio Almirante compare sul britannico Independent.
Lo sgarbo di Berlusconi all'ex premier britannico Margaret Thatcher è un ghiotto pettegolezzo per il Daily Mail, che racconta come alla serata di Marilu e Gaetano Rebecchini in onore di "Mrs T" una trentina di invitati abbiano atteso invano l'arrivo Berlusconi, che non si è neppure scusato per l'assenza. Ne scrive anche il Telegraph: Berlusconi «snobba» il suo "idolo", eppure una volta saltò la festa di compleanno della figlia per andare a pranzo con la Lady di Ferro.

L'indagine a Napoli per l'emergenza rifiuti, con l'avviso di garanzia al prefetto Alessandro Pansa e i 25 arresti domiciliari, è riferita tra gli altri da Times Online, El Mundo e Washington Post. Un articolo del Wall Street Journal on line da un paio di giorni si occupa dell'«odore di profitto» fiutato dalla Germania nel risolvere la crisi dei rifiuti di Napoli.

Le sorti di Alitalia tornano alla ribalta con la presentazione dei conti in rosso. La famiglia Benetton, scrive il Times Online, sta valutando se aderire al consorzio italiano di salvataggio della compagnia aerea. Il quotidiano economico francese Les Echos scrive che Alitalia sprofonda di più nel rosso, ma che la perdita netta è meno importante di quanto dicevano le indiscrezioni. Secondo un commento dello spagnolo Expansion, il futuro di Alitalia passa probabilmente per l'integrazione in qualche grande gruppo europeo, «Ma è imprescindibile che l'esecutivo italiano metta da parte le anacronistiche posizioni protezionistiche e accetti la realtà di un'Europa che cammina, o dovrebbe farlo, verso un mercato unico». Il sito della tv Usa Cnn mette on line un servizio Ap «Alitalia cerca capitali dopo una perdita di 789 milioni di dollari», pubblicato anche dall'International Herald Tribune.

Si parla qua e là di grandi imprese italiane: «Enel ed Edison pronte a raccogliere la sfida nucleare», titola Les Echos. Il Wall Street Journal parla di nomine e scrive che Berlusconi probabilmente confermerà gli amministratori delegati di Eni ed Enel. Il quotidiano Usa dà anche la notizia del possibile ritorno della Fiat nel Nord America, argomento trattato anche dal Washington Post.

Agli sviluppi del processo di Milano sul rapimento dell'imam Abu Omar danno rilievo i siti di vari giornali americani. Sia Berlusconi che Prodi dovranno testimoniare nel processo, che mette nel mirino la cosiddetta "rendition", il programma della Cia di detenzioni segrete e illegali di presunti terroristi. Il Los Angeles Times ha un titolo sulla home page sulla testimonianza di Bruno Megale, della Digos «Funzionario italiano racconta di avere spiato sulle spie nel rapimento dell'ecclesiastico». Il New York Times ha un servizio di Elisabetta Povoledo «Gli investigatori italiani dicono che gli Usa hanno lasciato indizi ovvi nel caso del rapimento». «I cellulari sono stati cruciali per seguire le tracce della Cia» scrive sulla home page l'International Herald Tribune.

Ma niente di tutto questo interessa il quotidiano più diffuso degli Stati Uniti, Usa Today, attirato solo dal fatto che la Torre di Pisa ha smesso di muoversi, «per la prima volta da 800 anni».

Il sole 24 Ore

--
Francis*PAC
beppe grillo, youtube, badoo, inps, agenzia delle entrate, myspace, inter, alitalia, milan, superenalotto, La novità di quest'anno è che abbiamo deciso di guardare lo Zeitgeist ancora più da vicino, definendo alcune macro aree divertenti, come mostre, concerti, biglietti e calendari. A voi la panoramica completa: I biglietti più popolari, vasco rossi, milan, inter, italia - francia, beppe grillo, milan - manchester, juventus, zelig, finale champions, ligabue
I concerti più popolari: vasco rossi, ligabue, biagio antonacci, elisa, negramaro, laura pausini, tiziano ferro, renato zero, subsonica, finley, I viaggi più popolari: india, parigi, londra, maldive, cuba, giappone, praga, new york, polinesia, grecia, Le mostre più popolari:, Cinema di Venezia, ezanne a Firenze, Chagall a Roma, Botero a Milano, Gauguin a roma, De chirico, Simbolismo a Ferrara, Tiziano, Impressionisti a Brescia, Turner a Brescia

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails