venerdì 23 maggio 2008

Rai: è morto Paolo Giuntella, Il quirinalista del Tg1 aveva 61 anni ed era malato da tempo.

Rai: è morto Paolo Giuntella

Il quirinalista del Tg1 aveva 61 anni ed era malato da tempo. Il dolore del presidente della Repubblica

Paolo Giuntella (Contrasto)
ROMA - Lutto nel mondo del giornalismo. È morto il quirinalista del Tg1 Paolo Giuntella. volto popolare della tv era andato in onda fino a qualche giorno fa. L'annuncio dato in aula alla Camera dal deputato del Pd, Giovanni Bachelet, è confermato anche dalla Rai. Il giornalista, 61 anni, era da tempo malato. Giuntella era il quirinalista del Tg1 già durante il settennato di Carlo Azeglio Ciampi. Colpito da un brutto male, ha lottato con la malattia con dignità senza mai rinunciare al suo impegno professionale, che ha esplicato con grande capacità professionale ed impegno fino agli ultimi giorni. Di Paolo Giuntella si ricorda anche l'impegno sociale e per la libertà di informazione in seno alla categoria dei giornalisti. Giuntella è stato 20 anni fa uno dei fondatori del Gruppo di Fiesole.

NAPOLITANO - «La triste notizia della scomparsa di Paolo Giuntella addolora e suscita profondo rammarico per il senso della missione che lo ha guidato in tutta la sua attività professionale. Impegnato sin da giovane nell'associazionismo cattolico, Giuntella ha sempre unito un'autentica sensibilità sociale alla scelta giornalistica e alla vocazione culturale». Lo ha affermato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano in un messaggio inviato ai familiari di Paolo Giuntella. «Autore di inchieste, dossier e libri che hanno suscitato l'interesse del grande pubblico - scrive - convinto sostenitore di un'informazione libera e rispettosa del diritto dei cittadini a essere correttamente informati, ha dato prova di una visione moderna del servizio pubblico televisivo anche nel suo lavoro di cronista scrupoloso e di commentatore acuto dell'attività della Presidenza e delle istituzioni della Repubblica». «Ricordo - prosegue il messaggio - con commozione la dedizione e la passione con cui, fino all'ultimo, Paolo ha assolto al suo compito e il coraggio con cui ha strenuamente combattuto la recrudescenza del male che lo aveva colpito». «È con questi sentimenti - conclude - che condivido il cordoglio della Rai e del mondo dell'informazione, ed esprimo alla moglie Laura, ai figli Tommaso, Irene e Giovanni-Osea la mia affettuosa partecipazione al loro dolore».

IL MONDO POLITICO - «Con Paolo Giuntella scompare prematuramente una figura unica di intellettuale, di giornalista, di educatore, di testimone degli ideali e dei valori del cattolicesimo democratico». Lo afferma il vice segretario del Pd Dario Franceschini, che aggiunge: «Paolo per tantissimi di noi, per una intera generazione di giovani appena arrivati all'impegno politico sulle tracce di Dossetti, di La Pira, di Moro, di Zaccagnini, di Scoppola, è stato una guida e un maestro». «Aveva appena qualche anno in più, ma noi lo ascoltavamo, arrivavamo a Roma e lo cercavamo, affascinati dal suo linguaggio, dalla sua intelligenza, dalla coerenza dei suoi comportamenti. Ci mancherá, ma le sue parole -conclude Franceschini- continueranno per anni e anni a tracciare la strada dei cattolici democratici italiani.



--
Francis*PAC

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails