venerdì 10 dicembre 2010

Legittimo impedimento,slitta l'udienza "Serve clima tranquillo per giudicare"

In origine la Corte Costituzionale l'aveva fissata il 14 dicembre, ma la concomitanza con la fiducia l'ha fatta spostare a gennaio. De Siervo: "Non è un regalo al premier"

ROMA - La Corte Costituzionale rinvierà l'udienza (e quindi non solo la decisione) sul 'legittimo impedimento' il prossimo gennaio, in origine fissata il 14 dicembre, per "giudicare in un clima più tranquillo" vista la concomitanza con il voto di fiducia al governo in Parlamento. "Il clima è troppo surriscaldato, vogliamo evitare letture politicizzate della sentenza" dice il neopresidente della Consulta, Ugo De Siervo 1, in conferenza stampa. Un rinvio che non è un "regalo" al assicura De Siervo.

Slitta, probabilmente l'11 o il 25 gennaio, il verdetto dei giudici sulla legittimità della legge grazie alla quale i tre processi a carico di Berlusconi (Mills, Mediaset e Mediatrade) sono rinviati almeno fino a ottobre 2011. Una decisione che farà felici i legali del premier che, quattro giorni fa, avevano chiesto di rinviare l'udienza vista la concomitanza con il voto di fiducia al governo.

A rispondere il giorno stesso, era stato l'ex presidente della Consulta, Francesco Amirante, che aveva fatto sapere ai legali che la Corte si sarebbe riservata di valutare e che a decidere sarebbe stato il collegio dei 15 giudici (e dunque non il solo presidente).

La scelta della Consulta ha importanti ricadute sul piano politico. Slittando l'udienza Berlusconi evita di trovarsi in una situazione tutt'altro che agevole. Da una parte avrebbe potuto ottenere
la fiducia ma non il legittimo impedimento. Dall'altra non ottenere la 'fiducia' ma salvarsi con il 'legittimo impedimento'. Adesso, con lo slittamento, la matassa diventa meno ingarbugliata.

con repubblica.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails