lunedì 20 dicembre 2010

Festival Sanremo: Battiato, Oxa, Pezzali, gara al via Morandi annuncia il suo Sanremo

La 61esima edizione della kermesse ha preso forma con la lettura dei nomi dei concorrenti. Quattordici big che dal 15 al 19 febbraio si contenderanno il podio della canzone italiana. All'Ariston anche Roberto Vecchioni, Tricarico e la Tatangelo. Ma sui superospiti è ancora segreto nazionale

ROMA - Gianni Morandi in mezzo. Belen Rodriguez e Elisabetta Canalis ai suoi lati. Negli stacchi i comici Luca e Paolo. La 61esima edizione del Festival della canzone italiana punta in alto. Se la trasmettessero in bianco e nero sarebbe il futuro. Morandi in questi ultimi mesi ha ascoltato i pezzi insieme a Gianmarco Mazzi, dicendo solo: "Mi farò molti nemici". Perché i cantanti ammessi alla gara, che si terrà dal 15 al 19 febbraio, sono quattordici.

In più ci saranno gli otto giovani - sei da votare sul sito ufficiale e due vincitori di Area Sanremo (Gabriella Ferrone, 21 anni, e Roberto Amadé, 28 anni) - che si esibiranno dal 9 gennaio a Domenica In Onda per essere scelti dal pubblico entro il 30 gennaio. "Inizia l'avventura", ha detto l'interprete di Uno su mille ce la fa.

Un mattatore che si rispetti mette sempre le mani sul regolamento. E' il tocco. Così quest'anno gli artisti in gara si cimenteranno in due brani: uno inedito e l'altro appartenente alla storia della musica italiana, che sarà proposto il giovedì, nella serata tradizionalmente dei 'grandi ospiti' che sarà invece dedicata ai 150 anni dell'Unità d'Italia. Dove però sono state "vietate" le canzoni Giovinezza e Bella Ciao. "Il problema è stato che i politici non si fidano e pensano che sia impossibile fare una cosa in cui la politica non c'entra. Ma in quel caso non c'entrava", ha spiegato Morandi.

"Non
immaginavo fosse così impegnativo organizzare Sanremo, l'esperienza di Mazzi mi ha aiutato e mi auguro che le canzoni scelte piacciano al pubblico così come sono piaciute a me", ha detto Morandi presentando la lista dei big. Il direttore artistico Gianmarco Mazzi ha aggiunto: "Questo è il mio Sanremo numero 6, ho lavorato a fianco di grandi dello spettacolo come Paolo Bonolis, Simona Ventura, Tony Renis, Giorgio Panariello e Antonella Clerici, arricchendomi professionalmente e artisticamente con ognuno di loro. Mi chiedete due caratteristiche di Morandi che conosco da trent'anni? Energia contagiosa e attenzione assoluta verso la musica e le canzoni".

Gli ospiti stranieri sono ancora segreto di Stato. Se Assange non farà rivelazioni prima, l'unica cosa certa è che Lady Gaga non ci sarà. E forse neanche Madonna. Ma le relazioni diplomatiche sono ancora in corso. Morandi non ha intenzione di accontentarsi: "A me piacciono i Beatles e i Rolling Stone, quindi vorrei nella stessa serata Paul Mccartney e Mick Jagger". E quello sarebbe anche l'unico caso in cui canterebbe. Ecco chi invece scenderà dalla scalinata dell'Ariston.

Luca Madonia con Franco Battiato. Morandi il duo l'aveva già annunciato. E' il suo fiore all'occhiello e a reti unificate sulla Rai aveva comunicato la presenza della coppia per la gara. Franco Battiato a Sanremo è come Pippo Baudo a Vojager. Madonia, ex leader del gruppo rock catanese dei Denovo, invece a Sanremo c'era già stato nel 1988 con "Ma che idea", per poi tornarci nel 2008 per duettare con l'ex compagno di band, Mario Venuti. Per quanto riguarda la canzone edita, Battiato ha annunciato che farà da direttore d'orchestra e arrangiatore, con Madonia alla voce, mentre canterà quella inedita dal titolo "Alieno", che eseguirà assieme all'ex Denovo.

Anna Oxa. Anche lei era già confermata. E se era una voce, era una voce data per certa. La cantante barese è al suo 14esimo passaggio al Festival. L'ultimo risale al 2006 con la canzone "Processo a me stessa", scritta insieme a Pasquale Panella e Alessandra Miori. Nella serata per l'Unità di Italia canterà "'O sole mio". L'inedito si intitola "La mia anima d'uomo"

Max Pezzali. L'altro colpo messo a segno da Morandi è riportare sul palco dell'Ariston l'883 che al Festival c'era già stato nel 1995 in versione solitaria, senza Mauro Repetto. Cantò "Senza averti qui". Quest'anno come brano edito proporrà "Mamma mia dammi 100 lire", l'inedito si intitola "Il mio secondo tempo"

Roberto Vecchioni. Il professore torna in gara dopo 37 anni, nel 1973 era stato a Sanremo con "L'uomo che si gioca il cielo a dadi". Nel 1968 aveva scritto "Sera" per Gigliola Cinquetti e Giuliana Valci e nel 1985 "A lei" per Anna Oxa. Nel 2006 era salito sul palco ospite dei Nomadi nella serata dei duetti. Quest'anno nella serata delle canzoni storiche interpreterà "O surdato 'nnamorato", il suo brano inedito è "Chiamami ancora amore"

Tricarico. Torna con un testo di Fausto Mesolella, Avion Travel. Sul tricolore, sull'Italia. A tema con l'anniversario della sua unità. La gestazione del brano ha una storia complessa, alla fine è piombato sul cantautore milanese che all'Ariston c'era già stato nel 2008 quando aveva vinto il Premio della Critica Mia Martini con il brano "Vita tranquilla", per poi tornarci l'anno successivo con "Il bosco delle fragole", eliminato la prima serata dalla giuria demoscopica. Quest'anno si esibisce con "3 colori"

Al Bano. Torna in gara con "una storia vera, quella di una prostituta nordafricana, uccisa a Milano", ha anticipato il cantautore in un'intervista a Tv Sorrisi e Canzoni, parlando di "Amanda è libera", il brano che porterà al festival. "Il testo della canzone - ha spiegato - è di Fabrizio Berlincioni, io ho aggiunto solo un po' di poesia che secondo me mancava. Questa è una canzone contro la violenza sulle donne o comunque contro la violenza verso il genere umano. E' una storia triste e struggente. Ma a questo punto della mia carriera credo di potermi permettere una parentesi così intensa".

Nathalie. Secondo il regolamento la vincitrice di X Factor 4 arriva al Festival "In punta di piedi" (brano firmato da lei stessa con il quale ha vinto la trasmissione di Rai Due). Direttamente tra i big. Viene definita la Fiona Apple italiana. Promessa da mantenere con il brano "Vivo sospesa"

Emma e i Modà. Reduce dal successo dell'album "A me piace così", la cantautrice fiorentina era una delle poche già annunciate da Morandi stesso tra le donne in gara al Festival. La notivà è il suo abbinamento al gruppo guidato da Kekko Silvestre: una band che si era fatta notare a Sanremo giovani nel 2005 con il brano "Riesci ad innamorami". Sia Emma che i Modà vengono dalla scuderia di "Amici" di Maria De Filippi, a Sanremo portano "Arriverà"

Davide Van De Sfroos. Sarà in gara alla 61esima edizione del Festival di Sanremo con "Yanez", un brano scritto e cantato in dialetto tremezzino (o laghée) sul celebre corsaro portoghese Yanez De Gomera che segue fedelmente il bornese Sandokan nel ciclo romanzesco dei Pirati della Malesia, nato dalla penna del famoso scrittore italiano di romanzi d'avventura Emilio Salgari. Nato a Monza nel 1965 Van de sfroos significa letteralmente vanno di contrabbando (vanno di frodo) in lombardo diffusa sulle sponde del Lago di Como.

Patty Pravo. Nicoletta Strambelli torna all'Ariston dopo la partecipazione del 2009. L'anno scorso il brano "E io verrò un giorno là", composto da Andrea Cutri, non era stato ammesso alla seconda parte della gara. A Sanremo 2010 porta "Il vento e le rose".

Giusy Ferreri. Nonostante le smentite, la cantante lanciata da X-Factor alla fine sarà a San Remo, ma non con i La Crus, come inizialmente ipotizzato. Per Giusy è la prima volta all'Ariston: nel 2005 il suo brano "Il Pary" venne scartato dalla selezione per le nuove proposte. La canzone di quest'anno si intitola "Il mare immenso"

Anna Tatangelo. Reduce anche lei da X-Factor (lato giuria), la signora Tatangelo è un'habitué del Festival, che la lanciò nel 2002 con la vittoria del brano "Doppiamente fragili" nella categoria Giovani. Da allora, ha già partecipato a cinque festival, conquistando anche un secondo e un terzo posto nella categoria donne. Quest'anno si cimenta con "Bastardo".

La Crus. Mauro Giovanardi e Cesare Malfatti partecipano per la prima volta al Festival con "Io confesso". Il loro ultimo album "Io non credevo che questa sera" è uscito nel 2008.

Luca Barbarossa e Raquel Del Rosario. Vincitore di Sanremo nel 1992 con "Portami a ballare", il cantautore romano torna all'Ariston in coppia con la cantante spagnola, moglie del pilota Ferrari Fernando Alonso. Canteranno insieme "Fino in fondo"

con repubblica.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails