mercoledì 22 dicembre 2010

Il collegato lavoro ai raggi X

Computer accesi dalle 9,30 e "sintonizzati" sul sito del Sole 24 Ore dove sarà trasmesso in streaming il «Forum collegato lavoro». Professionisti e tecnici si incontrano oggi a Roma per fornire i primi chiarimenti alla legge 183/2010 che entrerà in vigore il 24 novembre. L'evento, organizzato dal Sole 24 Ore e dalla Fondazione studi consulenti del lavoro in collaborazione con il ministero del Lavoro, è visibile anche nelle oltre 80 sedi messe a disposizione in tutta Italia. Alla manifestazione parteciperanno, fra gli altri, il direttore dell'agenzia delle Entrate, Attilio Befera, il presidente dell'Inps, Antonio Mastrapasqua, il direttore generale dell'attività ispettiva del ministero del Lavoro, Paolo Pennesi, e Michele Tiraboschi, consulente del ministro del Lavoro, Maurizio Sacconi. Il Forum prenderà il via alle 9,30 e terminerà alle 13,30. Anche oggi sarà possibile inviare quesiti al sito www.ilsole24ore.com/collegatolavoro.

Al microfono si alterneranno esperti e tecnici del ministero del Lavoro per analizzare e illustrare le novità e le principali conseguenze dei provvedimenti che riguardano:
- la conciliazione, che non sarà più obbligatoria, a meno che in gioco ci sia un contratto certificato; l'arbitrato, con la possibilità di concordare clausole che impegnano datore e lavoratore ad affidare eventuali controversie ad arbitri, anziché al giudice del lavoro; i tempi per impugnare il licenziamento (60 giorni dalla ricezione della comunicazione); le sanzioni per le violazioni in materia di lavoro e la disciplina delle ispezioni; l'apprendistato, con la possibilità di entrare in azienda a 15 anni.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails