lunedì 6 dicembre 2010

Meteo: L'Italia nella morsa di neve e gelo

ROMA
Continua a nevicare sulle regioni del Nord, e il gelo attanaglia tutta la Penisola. A causa dell'abbondante nevicata in corso tra Valle d'Aosta e Svizzera, il traforo del Gran S.Bernardo è stato chiuso al traffico dei mezzi pesanti, e gli spargisale sono entrati in azione stamane a Milano, imbiancata da un sottile manto di neve.

Sulla A6 Torino-Savona, è stato chiuso e subito riaperto il tratto tra Ceva e Altare, verso Savona, per pioggia gelata. In mattinata si era verificato un tamponamento tra un'auto e un furgone con due feriti non gravi sempre all'altezza di Millesimo sull'A6.

Nevica da questa notte anche nell'entroterra genovese ed in particolare in valle Stura, val Trebbia e val D'Aveto: chiuse per neve la provinciale 72 di Alpepiana e la provinciale 75 del Penna. Nevischio anche nell'entroterra Savonese e in val Bormida, dove l'acqua mista a neve non crea particolari problemi agli automobilisti. Ed è stato trovato e messo in salvo nella notte l'escursionista dato per disperso ieri nelle montagne dell'imperiese tra il rifugio Allavena, in località Colla di Melosa, ed il Cima Marta, mentre era in corso una bufera di neve. L'uomo, un sanremese di 49 anni, è stato trovato in buone condizioni di salute.

Da ieri sera dall'Atlantico è arrivata una nuova perturbazione che sta portando maltempo un pò ovunque. Ci sarà neve soprattutto a nord ovest; seguirà un aumento delle temperature e piogge anche a carattere di rovescio. Previste pure precipitazioni sparse anche a carattere di rovescio di forte intensità sulle aree tirreniche settentrionali. La Proezione civile dell'Emilia-Romagna parla di neve anche in pianura tra Piacenza e Parma, e poi di piogge fino a Bologna: qualche grado in più per l'arrivo contemporaneo di correnti meridionali, e la neve comincerà a trasformarsi in acqua.

Se Autovie Venete, consessionaria dell'A4, ha sparso sulla rete cento mc di sale per combattere ioil ghiaccio, al sud la cima del Vesuvio è di nuovo imbiancata, dopo la nevicata della scorsa settimana. Ghiaccio anche nel nord della Ciociaria, dove le temperature sono scese sotto lo zero, creando problemi agli automobilisti e il blocco dei sistemi idrici. Neve pure in Calabria, sulla Sila e in Aspromonte e le temperature sono in picchiata, attorno allo 0, circa 10 gradi in meno rispetto ai giorni scorsi.

con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails