mercoledì 29 dicembre 2010

Tv: Grande Fratello, Francesca: "Mi sono sentita tradita da Ferdinando"

Francesca Giaccari ha lasciato la Casa del Grande Fratello, ma si è portata dietro i sentimenti per il suo Matteo. La 26enne brindisina eliminata a sorpresa lunedì scorso crede in un futuro insieme con il bel modello mantovano. Ha però l'amaro in bocca per il voto contrario alla sua permanenza ricevuto, un po' inspiegabilmente, da Ferdinando.

Si aspettava di finire in sfida con Andrea?
«Assolutamente no. Forse ieri sera hanno voluto creare una bella adrenalina perchè la casa era troppo tranquilla»

Anche Ferdinando ha votato contro di lei. Delusa?
«Sì, davvero davvero delusa. E non ho neanche capito bene il motivo. Io faccio molta fatica a creare rapporti veri, mi serve molto tempo per mettere delle basi. Con Ferdinando pensavo di aver messo proprio quelle basi, gli stessi valori condivisi delle persone del sud. Soprattutto perchè è una persona che ha sofferto, sentimenti e situazioni che capisco bene perchè conosco persone del sud che hanno vissuto esperienze analoghe. Mi sono sentita tradita. Non me l'aspettavo davvero. Non so che tipo di strategia gli sia passata per la testa. Ne ha fatte tante di strategie lì dentro, ma non me l'aspettavo in questa occasione. E' l'unico che mi ha deluso»

La stupisce che Guendalina sia la preferita dal pubblico insieme proprio a Ferdinando?
«No, perchè Ferdinando e Guendalina sono il "popolo". Un po' come lo sono anche io. Sono persone a cui ti avvicini facilmente perchè sono molto semplici, molto "alla mano". Il pubblico è vicino a chi è come loro e si sente partecipe delle loro vicende, del loro vissuto. Si appassionano a loro sostenendo le loro cause»

Passando a Matteo. Quel "Grazie per le emozioni che mi hai regalato" che le ha detto è sembrato quasi una forma di addio. E' così?
«No, non è così. Fra me e Matteo non c'è mai stata una grande comunicazione verbale, ma la nostra comunicazione era "di anima". Con gli occhi e con l'anima siamo riusciti a mettere delle basi per un feeling reale. Forse un rapporto più solido e duraturo di qualsiasi altro all'interno della Casa, di qualsiasi altra edizione passata, per quello che ho potuto vedere. Anche perchè noi non abbiamo tenuto a enfatizzare più di tanto le nostre cose proprio perchè la nostra storia non è stata è stata ancora vista e vissuta sul "banco della vita"»

Ma vi siente detti "ti amo"?
«Assolutamente no. Per dire "ti amo" io devo passare attraverso l'inferno. Questo perchè ci tengo veramente tanto. Per me è lo stesso dire "ti voglio bene" a una ragazza. Se io ti dico una cosa, quella ti rimane. Non dico parole a caso»

Che cosa le è piaciuto di più di Matteo?
«La sua umiltà. Sono stata completamente "devastata" dalla sua umiltà. In tutto quello che ho fatto, nelle interviste prima di entrare, nelle mie canzoni, nei miei pensieri ho sempre avuto un prototipo del mio "compagno di viaggio, di vita". E lui ha l'umiltà di quella persona»

Quindi la vostra storia avrà un futuro anche fuori dalla Casa? Lo vede già nel suo agriturismo?
«Certo, io fra i pomodori e melanzane [scoppia a ridere n.d.r.] e lui con le galline»

Ecco, magari sarebbe meglio evitare le galline...
«Ma và... dovevano trovare un cavillo per metterlo in difficoltà»

E se ritornasse Giordana che aveva mostrato particolare interesse per Matteo?
«Ma di cosa stiamo parlando? Ma non c'è proprio alcun problema. Ma non perchè credo di essere migliore di qualsiasi persona. Semplicemente perchè una persona del calibro di Matteo fà lui la scelta. E io ho scelto lui»

Che cosa pensa della possibilità che Massimo Scattarella entri nella Casa?
«Non mi reputo nessuno per giudicare il destino degli altri. Se si decide di fare una cosa e di farla vedere al pubblico, magari per darne un esempio, allora vanno fatte le cose giuste anche per le persone che stanno crescendo e che guardano anche questo programma. A buon intenditor poche parole»

A proposito di esempi e di buoni comportamenti, come giudica il comportamento di Davide?
«Davide, Davide, Davide. Io su di lui ho un pensiero tutto mio. Io gli sono stata molto vicina, fin dall'inizio del programma. Forse è sempre legata alla "questione del Sud". Forse questa nostra appartenza al meridione mi fa sentire che ho un linguaggio tale che mi fa avvicinare alle persone come lui, capendole meglio. Davide ha sempre paventato quel maschilismo così acceso. Un comportamento che io ho vissuto per quattro anni quando ero più giovane. Avevo un fidanzato che non era come lui, peggio. Almeno così era nella mia percezione. Ero piccola, un amore vissuto dai 15 ai 20 anni. E' stato l'amore più grande della mia vita, il primo grande amore. Ora siamo in ottimi rapporti e gli voglio un bene dell'anima. Però le insicurezze di un ragazzo di vent'anni portano ad avere quel tipo di atteggiamenti e a non far crescere i valori sani che ha proiettandoli al futuro. Il fatto che non fosse mai uscito dal suo paese, con quel tipo di mentalità, con quel tipo di cultura e non avesse mai avuto la possibilità di mettersi alla prova della vita reale, lo hanno tenuto in una condizione dove tutti gliel'hanno sempre data vinta e dove non ha mai dovuto abbassare la testa. Ecco perchè Davide è così»

Chi vince e perchè?
«Guendalina. Perchè lei è percepita dal pubblico che le attribuisce il riscatto della vita, nel senso di adolescenza negata. Oltre al fatto che è comunque è una persona "alla mano". Anche se per molte cose non condivido il suo pensiero, per esempio la questione della figlia, anche se non mi sono mai permessa di giudicarla. E' una persona simpaticissima, una di quelle che potrebbe tranquillamente stare al tavolo delle mie compagnie molto scelte»

E' più difficile la competizione che ha vissuto a Miss Italia o quella dentro la Casa?
«Il Grande Fratello è un esperimento sociologico. E' talmente forte. Sono stata fortunata ad affrontarla all'età di 26 anni e non invidio chi lo ha affrontato prima, senza la giusta maturità. Io l'ha dentro ho vacillato. Io non ho mai pianto perchè ho sempre cercato di rimanere fredda, lucida altrimenti ti devastano. A Miss Italia non devi fare nulla: devi stare davanti le telecamere come una bambolina senza parlare, senza saper ballare, senza far nulla. Non c'è paragone»

con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails