lunedì 13 dicembre 2010

Mattinata di paura in Francia

Mattinata di paura in Francia

PARIGI
Un mattina all´insegna del terrore in Francia, dove cinque bambini e la loro insegnante di una scuola materna di Besancon, nell´est del Paese, sono stati tenuti in ostaggio per oltre quattro ore da un giovane squilibrato, prima della loro definitiva liberazione, intorno alle 12:45, e la cattura del ragazzo da parte della polizia

. Il giovane, 17 anni, si era introdotto nell´asilo - armato di due sciabole - intorno alle 8:30 di questa mattina. Inizialmente ha preso prigionieri 20 piccoli, un´insegnante e un´assistente. Quindi ha rilasciato 5 bimbi, poi altri 10. Dopo l´irruzione delle teste di cuoio francesi nei locali della scuola, il ragazzo ha cominciato a trattare per telefono con un negoziatore chiedendo un´arma per togliersi la vita. Diverse fonti hanno confermato che il ragazzo è in cura psichiatrica ma avrebbe «sospeso i farmaci».

Attorno alla scuola è stato subito dispiegato un importante dispositivo di agenti di polizia, mentre Luc Chatel - ministro dell´Istruzione - si è recato sul posto. «È un immenso sollievo», ha commentato il ministro dopo la liberazione dei ragazzi, rendendo omaggio al coraggio degli agenti e del personale scolastico. Il ministro ha anche riferito che lo squilibrato è ora nelle mani della polizia. I cinque bambini, tutti sani e salvi, sono usciti dalla scuola mano nella mano, e hanno ritrovato i loro genitori. Le autorità hanno anche attivato una cellula di sostegno psicologico.

con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails