lunedì 7 marzo 2011

Finale Amici 10 incorona Denny e Virginio, e il professor Vecchioni applaude

L'abiura del cantautore:
«Non ci credevo, ora
ho capito che i talent
aiutano la musica»

LUCA DONDONI

ROMA
Per la prima volta Amici di Maria de Filippi ha incoronato ieri due vincitori. Per il ballo Giulia Pauselli si è dovuta difendere dagli attacchi dei talentuosi Denny Lodi proveniente dalla scuola della Scala, e Vito Conversano forte di un fisico e un volto che lo avvicinano molto alla star Roberto Bolle. Per il canto il testa a testa è stato fra Annalisa Scarrone e Virginio Simonelli entrambi cantautori e già da una settimana nei negozi con i rispettivi cd Nali e Finalmente.

Roberto Vecchioni, Fiorella Mannoia, Emma Marrone (senza i Modà) e Alessandra Amoroso sono stati gli ospiti della puntata quasi a sancire uno scambio tra Rai, Sanremo e Mediaset.
Ne è passato di tempo da quel 22 maggio 2002 quando su Italia 1 Dennis Fantina vinceva Saranno Famosi (il titolo degli esordi) davanti a quasi 6 milioni di spettatori e il 25% di share. Parecchi anni, centinaia di migliaia di aspiranti e decine e decine di allievi dopo, Amici, in termini percentuali e analizzando fin qui i grafici dello share, ha sempre un appeal incredibile.

Quest'anno, sempre analizzando i numeri e ancor più che nelle passate edizioni, gli over 45 si sono appassionati alle vicende degli allievi della scuola di Maria e hanno preso in mano il telefono per televotare, forse anche più di quanto, fino ad oggi, non lo facessero i figli o i nipoti.
«Gli sforzi fisici, lo studio accanto ai professori, il raggiungimento degli obiettivi e la crescita di ogni allievo espressa nei tanti mesi di trasmissione - ha detto Maria sentita a pochi minuti dall'inizio della finale - sono i pilastri sui quali si basa il programma. Il pubblico lo ha capito bene e ci ha premiato con gli ascolti tenendo alta l'attenzione dei media».

Da qualche anno Amici si permette di produrre i nomi nuovi della musica pop italiana e Marco Carta, Valerio Scanu, Alessandra Amoroso, Loredana Errore, Emma Marrone sono giovani artisti che in poco tempo sono arrivati fino alle posizioni più alte delle classifiche di vendita. Oltre a ciò, non si devono dimenticare le vittorie sanremesi di Carta (nel 2009 con La forza mia) e Scanu (nel 2010 con Per tutte le volte che). Oggi i teen-agers guardano il programma per scoprire chi sarà la nuova stella del futuro e partecipare alla costruzione del successo di questo o quella cantante. Va da sé che il televoto e quindi la possibilità di poter decidere da casa chi mandare avanti o fermare al palo, trasformi il pubblico in un elemento fondamentale per l'evoluzione di un hit-maker.

Rispetto alle passate edizioni questa del decennale ha segnato non poche novità, tra queste, i professori affiancati nel giudizio da commissioni esterne. Non è stato un percorso facile ma i cinque finalisti visti ieri, al di là di chi ha vinto, sono stati capaci di crescere. Annalisa, Virginio, Giulia, Vito o Denny oggi sono pronti per il palcoscenico.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails