sabato 30 ottobre 2010

«Rapirei la Prestigiacomo» Volo tra i "Figli delle stelle"

Fabio è uno dei disperati che sequestra un politico ma sbaglia persona nel
nuovo film di Pellegrini. Lui confessa di aver accettato solo perché "il
regista gli ha fatto girare il film col il mitico giubbotto di jeans col pelo".
E chi rapirebbe volentieri


Un professore Isef costretto a lavorare in autogrill, incattivito con il ceto
dirigente (Favino), il cognato assistente universitario sottopagato e
rivoluzionario (Battiston ), il portuale veneto cui muore un amico sul lavoro
(Volo), la giornalista precaria idealista ( Pandolfi), l'ex carcerato che vuole
svoltare(Sassanelli). E il sottosegretario (Tirabassi) che cerca di far
approvare una legge sulla ricerca contro i tumori e viene rapito da sto gruppo
di delusi improvvisati sequestratori, scambiato per un ministro. Gli
ingredienti della commedia all'italiana ci sono tutti, dallo scambio di persona
al gioco degli equivoci, al cinismo sociale che supera quello dei personaggi
fino al sottile velo di amarezza che fa capolino tra una risata e l'altra, nel
nuovo film di Lucio Pellegrini (quello dei Liceali e del film sul G8 di Genova,
Ora o mai più) Figli delle stelle, rivisitazione moderna dei Soliti Ignoti.

«Un film importante, necessario, ben fatto, che parla dei problemi di oggi,
precariato lavorativo ma ancora prima esistenziali, di personaggi "sospesi",
fuori tempo, e per questo pronti a combinare qualche cazzata» dice Fabio Volo.
Che poi però rivela: «Ho accettato solo perché Lucio mi aveva promesso in
regalo il fantastico giubbotto di jeans col pelo che avevo negli anni '80»...

Insomma hai accettato solo per una giacca, che tristezza
Sì, perché ce l'avevo da adolescente e litigai con mamma che me la buttò senza
chiedermi il permesso. Ho chiesto se a fine film potevo tenerlo. Ce l'ho qui a
Roma, a Milano mi vergogno a metterla mentre qui va ancora molto. Non so di
cosa parla il film, so solo che ho questa giacca stupenda a casa e sono
soddisfatto.

Sii serio
In realtà avevo letto la sceneggiatura e mi era piaciuta tanto. Credo sia un
film importante, necessario. Il precariato che abbraccia tutti i protagonisti è
il problema dei giorni nostri. Ho una sorella precaria, genitori che hanno
fatto lavori semplici, arrivo da quel contesto sociale lì.

Il tuo personaggio appare, sparisce e poi ritorna
Sì, è un po' come l'herpes. Arriva, va via, poi torna e paga per tutti.

Ti fanno sempre fare queste parti da tenerone. Non ti sarebbe piaciuto fare il
saggio (nel film lo interpreta Sassanelli, ndr)?
No, mi piace questa sorta di "imbranatura" che ho anche nella vita.

Ti rispecchia?
Sì. Però vario. Diciamo che sono anche quello

Hanno scelto un accento veneto e non bresciano, che è lì vicino. Devono sempre
complicarti la vita…
Sì, in effetti potevano farmi fare un bresciano a Marghera! No, dai, mi sono
divertito molto. Io ho amici veneti, ho vissuto a Verona, mi è venuto facile.

Che politico ti piacerebbe rapire e cosa gli vorresti chiedere?
Vorrei rapire quella bella di Forza Italia, come si chiama? Ah, la
Prestigiacomo.

E cosa le chiederesti?
Eh, niente se vuole stare un po' in casa con me, la rapisco solo fino alle
sei, poi la lascio andare

Come procede il film tratto dal tuo romanzo, Il giorno in più?
Bene, lunedì torno a New York per finire le riprese. Cerco sempre di piazzarmi
dei lavori i giro, è bello andare a spasso..

Che attori ci sono, a parte te?
Isabella Ragonese, Stefania Sandrelli, Toffolo. Pietro Ragusa. La regia è di
Massimo Venier.

Tempo fa ci avevi parlato di un programma tv che avresti fatto
Ne ho scritti due e sono ancora lì nel cassetto. Questo è un momento
televisivo in cui mi piace starne fuori. Penso che non fare un programma oggi
sia come averne fatto uno bellissimo. Questo periodo è come quando Saddam dava
fuoco ai pozzi di petrolio: preferisco aspettare fin dopo il bagno di sangue
cui ci stiamo avvicinando.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails