venerdì 26 novembre 2010

Popolo shopping in strada per Black Friday

NEW YORK - In America e' arrivato il Black Friday, il giorno piu' trafficato
dell'anno per lo shopping e quello che segna l'avvio della stagione delle
compere natalizie. Alcuni punti vendita ignorano il Thanksgiving e restano
aperti per approfittare di quello che sembra essere un umore migliore del
popolo dello shopping: con l'economia che mostra lievi segni di ripresa e il
mercato del lavoro che appare, anche se poco, risollevarsi, i consumatori
americani guardano piu' fiduciosi al futuro e sembrano quest'anno piu' propensi
ad aprire i propri portafogli.

Per chi non tradira' la tradizione del tacchino del Ringraziamento,
l'appuntamento per mettere le mani sugli oggetti del desiderio a prezzi
scontati e' scattato alla mezzanotte. Online in molti hanno offrerto forti
sconti: Amazon.com propone un'intera settimana di Black Friday, con offerte che
si protrarranno per interi giorni a seconda dei prodotti e delle ore. Secondo
alcune stime le vendite online durante il Black Friday saliranno in modo forte,
passando dai 595 milioni di dollari del 2009 a quasi un miliardo di dollari.
Molti canadesi - riporta la stampa locale - varcheranno i confini per godere
delle offerte del Black Friday americano, termometro dello stato dei consumi e
in grado di offrire anticipazioni su quella che sara' la stagione natalizia.

L'obiettivo e' evitare il ripetersi di un Black Friday come quello del 2008,
quando il traffico nei negozi e' risultato decisamente elevato ma le vendite
stagnanti. Per far si' che questo non si ripeta, le maggiori catene corrono ai
ripari e inviano sconti anche a casa: tagliandi da utilizzare nei punti vendita
per godere di offerte ancora maggiori. Code gia' dalla fine del pomeriggio sono
attese davanti ai negozi, soprattutto quelli di elettronica e di giocattoli.

La National Retail Association prevede che nel corso del fine settimana del
Black Friday oltre 150 milioni di americani varcheranno le soglie dei negozi.
In termini di traffico il 2010 si rivelera' superiore al 2009, con circa 4
milioni di persone in piu' a caccia del regalo perfetto. Secondo le stime di
Thomson Reuters, le vendite nel quarto trimestre, inclusa la stagione
natalizia, dovrebbero aumentare dell'1,5%, con un +3,5% per la gioielleria, un
+4,2% per l'arredamento e un +2,7% per le calzature.

Nel periodo novembre-dicembre la National Retail Association stime un aumento
delle vendite del 2,3%, a fronte del modesto +0,4% del 2009. Per sfruttare al
massimo la giornata dei forti sconti del Black Friday alcuni hanno messo a
punto delle guide precise per i cacciatori d'affari, che dovranno elaborare un
vero e proprio piano d'attacco, basato su un precedente studio delle offerte,
un confronto dei prezzi e, soprattutto, una permanenza limitata in ogni
negozio: al massimo 20 minuti.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails