sabato 27 novembre 2010

Mazzarri: Napoli "Vincere, non è solo calcio"

Mazzarri e la difficile situazione della città: "E' un momento difficile per Napoli, dobbiamo essere un traino per sensibilizzare le istituzioni per risolvere il problema rifiuti". Cannavaro e Pazienza recuperati per Udine


NAPOLI - Due trasferte consecutive, tra campionato e Coppa. Giovedì sera, sul campo dell'Utrecht, il Napoli si giocherà le sue ultime possibilità di andare avanti in Europa League, affrontando un autentico spareggio contro la formazione olandese. Ma prima c'è la importante sfida di domani a Udine, su cui concentra tutti i suoi pensieri Walter Mazzarri. "Niente distrazioni, ci aspetta un avversario in ottima condizione di forma, tra i più in palla della serie A nonostante la sconfitta di sabato scorso con la Roma. E' una rosa di qualità. Davanti hanno soltanto l'imbarazzo della scelta: Sanchez è molto pericoloso, Di Natale non lo scopro io, Denis è un ottimo giocatore, poi ci sono Floro Flores e Corradi. Stimo molto Guidolin che ci ha sempre messo in difficoltà...", è il monito del tecnico livornese, che avrebbe voluto preparare con maggiore serenità i 90' in programma allo stadio Friuli. Invece, proprio in una settimana apparentemente propizia, finalmente senza impegni infrasettimanali, è arrivata l'emergenza infortuni a complicare un po' i piani degli azzurri. Si sono fatti male addirittura in otto, anche per colpa del maltempo che ha imperversato su Castel Volturno, rendendo pesante il terreno di gioco. "Ufficializzerò l'elenco dei convocati solamente nel pomeriggio, mi aspetto le ultime risposte dalla rifinitura, non so ancora su chi potrò davvero contare".

Mazzarri ha certezze solo in attacco, nonostante
l'indisponibilità di Sosa e il dolore alla spalla del giovane Dumitru (inserito nell'elenco dei convocati). Ma stanno bene i titolari: Cavani, Lavezzi e Hamsik, che si sono potuti allenare bene per tutta la settimana e dovrebbero essere al top per la doppia sfida contro Udinese e Utrecht. Il tridente fa sognare i tifosi: due maxi carovane seguiranno il Napoli, prima in Friuli e poi anche in Olanda. Merito di un avvio di stagione esaltante, in campionato. "Siamo terzi, molto al di là delle nostre aspettative. Il calcio è considerato uno dei vanti della città, che sta attraversando un momento difficile per l'emergenza rifiuti. Spero di essere un traino per sensibilizzare le istituzioni e le autorità per risolvere questo problema. Tutti insieme ci dobbiamo aiutare. L'impegno dei cittadini è necessario, ma non basta. La spazzatura va tolta dalle strade e smaltita. Bisogna fare qualcosa velocemente, la situazione è brutta".

In campo è tutta un'altra storia, per fortuna. I recuperi di Cannavaro e Pazienza, in extremis, hanno alleviato anche l'emergenza. "Voglio il Napoli solito, quello vero, che limita il gioco dell'Udinese e la mette in difficoltà. Dobbiamo solo ripeterci ai nostri livelli: usciremo dal campo a testa alta". Parola di Mazzarri. (27 novembre 2010)

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails