domenica 24 ottobre 2010

Moda: Mariotto, l'ispirazione nei colori del mondo

Suggestioni, emozioni e l'amore per il meticciato guidano lo stilista
venezuelano nei suoi innumerevoli viaggi. Dall'India alla Spagna, sognando
l'Australia: l'intervista


Inaspettatamente affabile e di una gentilezza rara, lontana anni luce da ogni
snobismo divistico: così si rivela a tu per tu Guillermo Mariotto, lo stilista
di Gattinoni del quale il pubblico televisivo italiano conosce la tagliente e
sorniona ironia con la quale ha vestito i panni del giurato nel talent show
Ballando con le stelle e nel concorso di bellezza di Miss Italia. E sia nei
visi delle donne - che ama «perdutamente da sempre», dice - sia nei Paesi che
visita, vuoi per lavoro, vuoi per piacere, il «grande wow» che Mariotto cerca è
frutto di quella mescolanza di razze e culture che lo attrae sempre
irresistibilmente. E che poi si traduce nel melange di colori e della novità
delle forme che rende preziosa ogni sua collezione.

Il meticciato è la caratteristica principe del suo Paese d'origine
Sì, ed è una cosa che mi piace moltissimo. Il Venezuela ti sorprende sotto
ogni punto di vista:ti aspetti bellezze more e invece ti imbatti in bionde
pazzesche. Ed è così anche nei paesaggi.

Il Paese che ha nel cuore?
L'India. Ci sono stato almeno dieci volte. L'ultimo viaggio, quest'estate, è
stato nel Kerala, uno stato della costa sud-occidentale con la più alta
percentuale di presenza cristiana del Paese. Meraviglioso: sembrava di stare a
Roma, pieno di Chiese. Nellla stessa strada, nel giro di due chilometri, ci si
imbatteva in successione in una moschea, poi in una chiesa e infine in un
tempio buddista. Veramente molto interessante.

Il sincretismo la affascina parecchio
Non c'è dubbio. È la bussola che mi guida nella scelta dei Paesi da visitare.
E non solo.

Il viaggio che ha nel cassetto?
L'Australia: mi piacerebbe molto ma fino ad ora non c'è stato il tempo.

Viaggiatore metodico o improvvisatore?
Dipende. A volte progetto un viaggio e mi organizzo per tempo, a volte prenoto
due giorni prima e parto all'avventura. Capita che, proprio perché sono sempre
in giro per il mondo per motivi di lavoro, io non pensi alle vacanze per molto
tempo. Poi magari incuriosito da una lettura, mi fisso su un posto e finché non
l'ho visitato non sono contento.

Sempre alla ricerca di suggestioni, insomma
I colori, le forme, le culture: mi nutro di tutto questo.

E se ne nutre anche la sua creatività
Assoluitamente sì, questi viaggi mi ispirano moltissimo. E poi compro di
tutto, in giro. Sono un vero spendaccione.

Il prossimo viaggio?
Nei prossimi giorni sarà tutto un salire e scendere dagli aerei. Devo andare
per prima cosa nei Paesi arabi per lavoro, poi sono in programma Parigi,
Marbella, Nizza, Cannes e infine Barcellona, dov'è nato un mio nipotino al cui
battesimo farò da padrino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails