venerdì 11 febbraio 2011

E' San Valentino anche in libreria, tra poesie e guide

Esce anche il nuovo Moccia e i racconti d'amore di Alberoni. C'è pure un saggio sul bacio

di Mauretta Capuano
Divertenti slalom tra le bugie amorose, enciclopedie sul bacio, approfondimenti sull'attrazione e la scelta, guide per emozionarsi e tante ma mai troppe poesie d'amore. Carnali o romantiche, sono proprio le poesie a trionfare fra le proposte editoriali per la festa di San Valentino. Fra le più particolari invece 'New York Loves me' (Officina Materica), la guida per emozionarsi nella Grande Mela della scrittrice viaggiatrice Alessandra Grandi, che sarà presentata a Roma proprio il 14 febbraio.

E il 'San Valentino dei fessi- perche' ti amavo ieri e ti amerò domanì (80144 Edizioni), racconti sull'amore amaro e dissacrante, di autori vari, che contengono un codice QR per cui utilizzando uno smartphone, è possibile accedere a contenuti speciali video degli scrittori del volume. Anche la prima guida elettronica per essere felici nella separazione, 'Separarsi con amore'(Massimo Cocco editore) dell'avvocato Maria Luisa Missiaggia. "Chi d'amor s'arma vince ogni fortuna" come dicono i versi di Michelangelo Buonarotti raccolti nell'antologia 'Che cos'é l'amor-Poesie per chi si amà (Einaudi Tascabili), a cura di Fabiano Massimi. Dai classici agli autori contemporanei si compie un viaggio nell'amore felice, nelle assenze e gli addii celebrati da autori come Dante, Sibilla Aleramo, Alda Merini ed Erri De Luca. Tutti gli stati d'animo degli innamorati si ritrovano nelle 'Poesie d'amoré di Herman Hesse proposte nella Piccola Biblioteca degli Oscar Mondadori in un unico volume con circa la metà delle liriche amorose dell'autore di Siddharta. Di Edward E.Cummings sono raccolte cinquanta poesie d'amore carnale, per lo più inedite in Italia, e tredici disegni in 'Che cosa e' per me la tua boccà (Ponte alle Grazie), a cura di George J.Firmage, curatore dell'opera omnia del poeta e drammaturgo statunitense. 'Poesie d'amore romantiche ne 'Il nostro amore un sogno' (Oscar Mondadori), a cura di Guido Davico Bonino, che comprende anche liriche di Goffredo Mameli.

Anche nell'arte l'amore occupa un ruolo centrale come mostra Flavio Caroli, ordinario di Storia dell'Arte moderna al Politecnico di Milano, ne 'Il volto dell'amoré (Mondadori) dagli affreschi pompeiani a Francis Bacon. E quale miglior momento, se non San Valentino, per far uscire il nuovo romanzo di Federico Moccia, 'L'uomo che non voleva amaré (Rizzoli), in cui il signore dei lucchetti saluta gli adolescenti e guarda ai trentacinquenni con una storia d'amore, passione, paura e coraggio in cui grande protagonista è anche la musica classica. Arrigo Cipriani, il proprietario dell'Harry's Bar di Venezia, gioca con il canone della storia d'amore in 'Non vorrei far male a nessuno' (Feltrinelli) mentre Francesco Alberoni cancella la separazione tra sesso e sentimento in 'Racconti d'amore curiosi e un po' irridentì (Rizzoli) che completa la riflessione iniziata con il romanzo 'I dialoghi degli amanti'. Della romantica e ironica Federica Bosco, finalista al Premio Bancarella 2011, ecco 'Innamorata di un angelo', una commovente favola moderna sui sentimenti e la magia. E' un omaggio al Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry, 'Nel tuo deserto' (Cavallo di Ferro) di Miguel Sousa Tavares, con disegni di Charles de Foucauld, in cui il giornalista ricorda il travolgente amore nato in una carovana di Tuareg, nel deserto, fra lui e una donna della quale recentemente ha scoperto la morte. Anche saggi 'Sul bacio, il solletico e la noia' (Ponte alle Grazie) di Adam Phillips ma anche un'enciclopedia con tutto sulla natura e cultura del bacio di Lana Citron, pubblicata da Vallardi. Fra le guide spicca il nuovo libro del guru delle relazioni, John Gray, 'Venere e' di fuoco, Marte di ghiacciò (Rizzoli) in cui viene mostrato come governare le differenze biologiche tra uomini e donne. Poi il manuale di Nadiolina, pseudonimo della giornalista Nadia Busato, con le '101 bugie che ci raccontiamo in amore e sull'amoré (Newton Compton), da quelle emotive a quelle per necessità o per lasciarsi e la guida ai '101 motivi per cui le donne preferiscono gli stronzi' (Newton Compton) di Stefania Nascimbeni. Più seria la rassegna delle maggiori teorie sul funzionamento della coppia in 'Attrazione e scelta' (Ponte alle Grazie) degli psichiatri e psicologi Camillo Loriedo, Maria Di Giusto e Giulia De Bernardis e infine 'Le regole per l'amoré (Vallardi) spiegate da Richard Templar. Per gli innamorati di Cesare Pavese anche una visita gratuita ai luoghi cari allo scrittore con guide specializzate, organizzata per il secondo anno consecutivo dalla Fondazione Pavese di Santo Stefano Belbo, nel week-end di San Valentino.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails