lunedì 7 febbraio 2011

Manuale per fare soldi Come diventare ricchi ed essere felici

Ma è proprio vero che i soldi fanno la felicità? E che diventare ricchi è facile, molto più facile di quanti tutti noi siamo stati abituati a pensare? Pare proprio di sì, parola di Alfio Bardolla, 34 anni, il primo financial coach italiano, ideatore di seminari su come fare denaro e autore di libri di successo, l'ultimo dei quali intitolato proprio "I soldi fanno la felicità", edito da Sperling e Kupfer.

Nell'agile libretto che si divora come un manuale, Bardolla spiega che per chiunque è possibile arrivare a vivere di rendita: cio che conta è in primo luogo acquisire una corretta psicologia del denaro e poi imparare tecniche di investimento che sono alla portata di tutti.

I passi salienti del libro sono pochi ma ben definiti: quali sono le convinzioni negative sul denaro e come fare per cambiarle; come cercare la ricchezza investendo in immobili senza metterci i propri soldi; come investire in Borsa guadagnando anche quando il mercato cala o sta fermo; come sostituire intelligenza e tempo alla mancanza di denaro per investire e infine come attivare sistemi automatici che creano ricchezza 24 ore al giorno.

Illustrato così, anche se schematicamente, il programma sembra molto, troppo semplice. In realtà, addentrandosi nella lettura, si chiarisce meglio quello che Bardolla ha battezzato "wellness finanziario": quel benessere psicologico che fa gettare alle ortiche tutti i luoghi comuni che demonizzano i soldi e che consente di aspirare all'indipendenza finanziaria acquisendo tutti gli strumenti necessari per raggiungerla producendo ricchezza.


Nato 34 anni fa a Chiavenna, in provincia di Sondrio, Bardolla racconta le sue difficolta' di studente senza mezzi che cercava di guadagnare per mantenersi agli studi, dei primi fallimenti come piccolo imprenditore e dell'esperienza fatta sul campo nei rapporti con le banche e coi debiti. Un percorso duro, irto di difficolta' fino a quando è giunta l' "illuminazione": la necessità di conoscere e frequentare chi la ricchezza l'ha gia costruita per carpirne i segreti e metterli in pratica a proprio vantaggio. "Il vero ostacolo tra te e l'indipendenza finanziaria non è quello che sai, ma quello che credi di sapere" scrive Bardolla, iniziando in questo modo il percorso educativo con cui accompagna il lettore lungo i capitoli del suo libro.

Il suo Wellness finanziario viene definito uno stile di vita: così come alimentarsi correttamente e fare sport migliorano il fisico, ecco che il WF si pone l'obiettivo di metterci in forma sotto l'aspetto finanziario. E dopo aver modificato radicalmente l'approccio psicologico al denaro, Bardolla rivela ciò che insegna nei suoi seminari: fare la mappa del proprio denaro, acquisire una mentalità da imprenditore, utilizzare il denaro di terzi, le diverse velocita' per diventare ricchi e il raggiungimento degli obiettivi.

Allora i soldi fanno la felicità? Non sempre conclude Bardolla: ci sono dei ricchi che non sono felici, ma certo avere denaro libera dai bisogni e avere la capacità di crearne dà indipendenza. E questi sono certamente passi importanti verso la felicità.

con tgcom

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails