giovedì 12 agosto 2010

Meteo: Ferragosto: maltempo al Centro-Nord, sole e caldo al Sud

A Ferragosto l'Italia sarà divisa in due. In queste ore una forte perturbazione proveniente dall'Europa centrale sta mettendo ko il Nord, tra piogge, temporali, raffiche di vento e grandine. Ma presto il maltempo raggiungerà anche il Centro. Il Sud invece sarà "investito" solo da belle giornate.


Attualmente un vasto sistema temporalesco sta investendo la Lombardia, in particolare nel Milanese, sul Bergamasco e nel Bresciano. Piove anche in varie località del Trentino Alto Adige, ma presto le nubi nere invaderanno tutto il Nord.


La situazione tenderà infatti a peggiorare nelle prossime ore. I temporali raggiungeranno il Piemonte, mentre saranno più intermittenti in Valle d'Aosta e nell'entroterra Ligure. Dopodiché toccherà al Nordest, con maggiore coinvolgimento del Veneto e dell'Alto Adige. Temporali anche in Emilia.

Per quanto concerne invece il Centro-Italia, diciamo che le zone più a rischio saranno l'Appennino Toscano e Marchigiano. Previsti temporali anche sull'Abruzzo e sul Molise.

Invece, da questa ondata di maltempo, il Sud ne uscirà praticamente asciutto. In questo fine settimana sarà protagonista di belle giornate soleggiate e calde. I valori più alti verranno registrati in Sardegna, in Sicilia e sulla Puglia. Le massime potrebbero raggiungere localmente i 33/34 gradi. Al Nord? Come prevedibile, il maltempo porterà un forte calo delle temperature.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails