mercoledì 12 gennaio 2011

Dimagrire in 30 secondi

Anziché la solita serie di esercizi fisici di mezz'ora al giorno, pochi secondi ad alta intensità procurano maggiori effetti contro l'obesità, miglioramenti in termini di salute e riduzione del grasso corporeo. Lo studio

Non più ore e ore di ginnastica per ridurre l'obesità, ma solo brevissimi istanti per poter mantenere benessere e forma fisica, in particolare nei bambini - oggetto dello studio - ma anche negli adulti e in chiunque sia soggetto a sovrappeso e obesità.
A seguito di uno studio condotto su un gruppo di studenti della Scozia, i ricercatori hanno potuto notare che brevi esercizi di trenta secondi, intervallati da piccole pause, sono più efficaci nel combattere l'obesità rispetto al classico esercizio moderato eseguito per almeno trenta minuti.
A detta degli esperti questo escamotage potrebbe essere applicato come metodo di routine in tutte le scuole al fine di mantenere in forma bambini e adolescenti.

Durante lo studio, guidato dai professori Julien Baker e Duncan Buchan, dell'University of the West of Scotland, sono stati presi in considerazione tre gruppi di 25 studenti della Santa Croce High School di Hamilton. Il primo gruppo svolgeva attività fisica molto intensa caratterizzata da esercizi svolti almeno tre volte a settimana, per quattro minuti, abbinati a 30 secondi di esercizi ad alta intensità seguiti da altrettanti 30 secondi di riposo. Il secondo gruppo, invece, svolgeva un'attività moderata eseguendo gli esercizi almeno tre volte a settimana per trenta minuti. L'ultimo gruppo svolgeva esclusivamente le normali lezioni di educazione fisica che si eseguono di routine nelle scuole.

Al termine dello studio, durato circa due mesi, agli alunni sono stati misurati la pressione arteriosa, l'attività, l'agilità, il grasso corporeo. Nello stesso tempo sono stati prelevati alcuni campioni di sangue. Dai risultati si è potuto constatare che i risultati migliori si erano ottenuti soltanto con il gruppo che aveva praticato i brevi, ma intensi, momenti di esercizio.

«Il gruppo che ha effettuato esercizi di alta intensità ha praticato per circa l'80 per cento di tempo in meno. Ma questo gruppo era migliorato più del gruppo di moderata intensità», spiegano i ricercatori sulle pagine del Scotsman.
«La pressione arteriosa si è ridotta significativamente nel gruppo ad alta intensità rispetto agli altri due gruppi. I profili di sangue sono stati migliori e il grasso corporeo è sceso maggiormente in questo gruppo».

I risultati di questa ricerca sono molto promettenti e offrono maggiori opportunità di migliorare il proprio stato di salute anche alle persone adulte che hanno poco tempo a disposizione da dedicare all'attività fisica.

con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails