venerdì 14 gennaio 2011

Nobuko, la moglie «chiacchierona» che imbarazza il premier giapponese

«In un'altra vita non vorrei essere sposata ancora con lui». I guai pubblici e privati di Naoto Kan


«In un'altra vita non vorrei essere sposata ancora con lui». I guai pubblici e privati di Naoto Kan



MILANO - Il premier giapponese, Naoto Kan, non naviga in acque tranquille in queste settimane. Da una parte ci sono i sondaggi crollati (la sua popolarità è sotto il 30%) e dall'altra c'è la traballante politica interna, con la preoccupate situazione delle finanze e l'opposizione che preme per nuove elezioni. E poi c'è lei, Nobuko. Il siluro gli arriva infatti da chi gli è più vicino: la moglie. Davanti ai reporter a Tokyo la 65enne ha infatti sparato a zero sul marito: «In un'altra vita non vorrei essere sposata ancora una volta con lui».

LINGUA TAGLIENTE - I due sono insieme da 40 anni, sono cugini tra loro, hanno due figli oggi trentenni, e sono noti per il rapporto vivace: lo scorso anno la signora Kan è salita agli onori delle cronache per il suo libro-verità. Nel bestseller «Che cosa diavolo cambierà in Giappone ora che sei primo ministro?» Nobuko descrive senza mezzi termini le carenze del consorte: dal fatto di non sapere leggere in pubblico un discorso scritto da altri, all'assoluta mancanza di stile nel vesitirsi, passando per l'incapacità di cucinare. Ora, il nuovo affondo. Il bersaglio? Sempre il marito. Tanto che il primo ministro di lei dice: «E' la mia 'opposizione in casa'». Invece di sostenere il marito in questi tempi politicamente burrascosi, la donna tende infatti a rimproverarlo. Tuttavia, «se mi accorgo di essere stata troppo dura con lui, faccio marcia indietro», ha raccontato la signora, famosa nel Paese per gli eleganti kimono e per la sua lingua tagliente. Riguardo al legame che li unisce da quattro decenni spiega: «In un'altra vita vorrei fare qualcosa di completamente differente se avessi la possibilità di scegliere».

 



ODIO E AMORE - «Mio marito dice che odia essere messo alle corde in Parlamento, ma che è sempre meglio di una discussione con me». Naoto Kan, primo ministro e capo del Partito democratico giapponese (DPJ), sta cercando in questi giorni di scongiurare una crisi di governo nel Paese della seconda economia più grande del mondo. Proprio oggi ha annunciato un rimpasto del suo gabinetto di centro sinistra previsto per venerdì. Naoto Kan è in carica dal giugno 2010, è il quinto premier in quattro anni. Tuttavia, la signora Kan si improvvisa anche «consulente politica» e sostiene, seppur a suo modo, il marito e primo ministro: «Naoto non è uno che molla. Non si dimetterà, nonostante i sondaggi sfavorevoli», ha spiegato a Japan Times. In precedenza aveva rivelato che lo scorso giugno, prima di trasferirsi nella residenza del primo ministro, aveva messo in valigia solo vestiti estivi «in caso il premier fosse caduto prima dell'inverno».

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails