venerdì 14 gennaio 2011

Sanremo: I Take That (con Robbie ) e Bieber superospiti al Festival di Sanremo


I Take That in versione originaria, con anche il ricercatissimo Robbie Williams, e l'implume ma già assai scafato Justin Bieber, sedicenne idolo di platee adolescenziali yankee e pure italiane, saranno due degli ospiti internazionali del prossimo Festival di Sanremo in diretta Raiuno dal 15 al 20 febbraio. Bingo. Sono scelte che vanno in direzione del gradimento degli utenti più giovani del già glorioso format, con le quali l'organizzazione ambisce a portare davanti al teleschermo quelle fasce di audience che di solito snobbavano il Sanremone, e che nelle ultime edizioni sono tornate invece a circolare, grazie anche al televoto: un giochino che non si perderebbero per niente al mondo, e i cui esiti sono sfociati in due vincitori di seguito provenienti dal talent-show Amici di Maria De Filippi.

Ma nel cast dei superospiti internazionali mancherebbe almeno una signora. E su questo le trattative stanno andando avanti serrate, visto che fra un mese quasi esatto debutta la kermesse, e le agende delle superstar sono perennemente esaurite; le alternative non sono molte, ma tutte eclatanti. Si parla della storica material madam Madonna, che però è chiusa in sala di registrazione per partorire il prossimo album; oppure (naturalmente) si parla anche della sua discendente e ormai quasi rivale, l'asettica Lady Gaga, che essendo invece in quell'epoca in promozione, per l'album Born This Way di imminente uscita, sulla carta appare più papabile e disponibile (e forse meno cara).

Quando questo terzo nome sarà stato scelto - e se si aggiunge la clamorosa comparsata già annunciata di Fiorello, al ritorno per ora una tantum nella casa madre Rai, dopo l'esperienza in Sky - resterà ancora una sola casella internazionale vuota nelle cinque serate festivaliere, non essendo previsti ospiti canterini made in Italy. Il budget, si sa, non è eccelso, tutti tagliano tutto e Sanremo non fa eccezione: ma un'ulteriore sorpresa di sicuro arriverà, a movimentare la vigilia di questa edizione festivaliera firmata Gianni Morandi.

Il cantante-presentatore, al debutto in un ruolo tanto impegnativo, e con l'occhio agli ascolti eclatanti di Antonella Clerici del 2010, da quell'atleta che è sta lavorando come un mulo per ben figurare. Le presenze femminili accanto a lui - Belen Rodriguez ed Elisabetta Canalis - sono motivo di curiosità per i popolo dei rotocalchi e per il pianeta maschile, ma si metteranno in gioco in ruoli inattesi; invece Paolo Bizzarri e Luca Kessisoglou delle Iene sono una sfida irriverente, che farà alzare la pressione ai vertici Rai, ma oltre a scompigliare i rituali, porteranno ulteriore appetito pubblico di fasce anagrafiche più basse. Fra i cinque ci sarà continua interazione, per animare la sfilata delle canzoni e i meccanismi della gara (ai quali noialtri che ci occupiamo di musica ci ostiniamo a riferirci). È poi tutt'altro che secondario che la rete ammiraglia abbia deciso di riportare a Sanremo, dopo anni, tutti i suoi programmi di attualità, dalla Vita in diretta in poi: se ne approfitterà, anche, per far condurre a Lamberto Sposini il question time quotidiano delle 13 dalla sala stampa, avventurosa sede della carta stampata.

I Take That, (Gary Barlow, Robbie Williams, Howard Donald, Jason Orange e Mark Owen) che veleggiano ormai verso i quaranta, furono la prima boyband di straordinario successo negli Anni Novanta. Robbie Williams lasciò la formazione nel '95, e loro si sciolsero l'anno dopo, per tornare a mettersi insieme nel 2006, quando la popolarità personale aveva ormai da anni costretto Robbie ad andare a vivere nell''anonima Los Angeles. L'anno scorso poi, l'annuncio della reunion, che era sembrata sempre impossibile, con l'album The Progress . Tra l'altro, i Take That saranno protagonisti a San Siro del finora più atteso concerto estivo, il 12 luglio, e il Festival sarà un ottimo trailer.

Justin Bieber, canadese, in soli due anni è diventato uno dei rappresentanti della fascia ora più appetita di performers per adolescenti: tutti lo cercano, sarà in tv nella serie CSI nei panni di un ragazzo problematico; una sua canzone è stata appena scelta da Glee , il programma del momento; ed è fra i protagonisti del film Never Say Never , di imminente uscita (in aprile arriverà in Italia).


con lastampa.it

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails