giovedì 16 settembre 2010

Giochi: 3D Invasion

Dopo le acrobatiche evoluzioni dei Na'Vi su Pandora e su schermo panoramico, niente sarà più come prima. L'intrattenimento, ogni forma d'intrattenimento, sopratutto quello casalingo, vuole la sua terza dimensione. Uscite da Flatlandia, inforcate gli occhialini stereoscopici ed entrare nell'evento «3D World», al Palazzo della Permanente, dove Sony mette in scena suo universo tridimensionale.

Il mondo Sony articola il 3D in tutte le sue declinazioni casalinghe, televisori, lettori e sistemi Blu-ray, proiettori e persino una fotocamera.

A monopolizzare la scena sono i televisori Bravia serie LX900, full 3D, HD integrato, da 40, 52 e 60 pollici, dove girano livelli dimostrativi dei videogame per PlayStation 3, «MotorStorm Apocalypse» e l'atteso «Killzone 3». Le proposte continuano con titoli 3D che supportano il sistema di movimento appena arrivato sul mercato: PlayStation Move.

Indossare gli occhialini per videogiocare è come aprire una porta. La luminosità dello schermo si riduce, si ha un attimo d'incertezza prima di mettere a fuoco le figure bellicose degli alieni di «Killzone». L'arma resta in primo piano forando letteralmente lo schermo. Schermo che, per l'incertezza del giocatore, presto si tinge di rosso e per riflesso incondizionato ci si ritrova a muovere il corpo per evitare schizzi scarlatti.

Passando mezzora tra spettacolari crash automobilistici e cromati veicoli spaziali, tolti gli occhiali, piombiamo un po' frastornati nella terza dimensione «reale», una sensazione di sfasamento che non si prova guardando «Mondiali FIFA Sudafrica 2010».

I mondiali del Sudafrica, diffusi da Sky in Inghilterra, sono stati il primo test televisivo di diretta 3D. Tradotta l'esperienza in DVD, la resa è ottima e il senso d'immersione è addirittura superiore rispetto ai film e alle animazioni. Forse grazie l'assenza delle retorica delle palle di fuoco roteanti e delle prospettive supernaturali che usualmente affollano le pellicole girate in stereoscopia.

Naturalmente per vedere i DVD in 3D serve il Blu-ray 3D e possibilmente un sistema audio adeguato. Anche esso ovviamente presente tra le novità Sony.

Una curiosa novità presentata nella mattinata è la fotocamera DSC-WX5 con la funzione «3D Sweep Panorama», che permette di scattare foto panoramiche in 3D. Anche in questo caso, per vedere il risultato, occorre uno schermo che supporti il 3D e gli immancabili occhilini d?ordinanza.

Infine si arriva sul fronte console portatili, dove il mondo torna piatto, almeno in casa Sony. Per tornare alla terza dimensioni bisogna teletrasportarsi da Nintendo con la 3DS la cui data d'uscita sarà annunciata a fine settembre.

L'invasione 3D è iniziata. Non solo Sony, tutti i grandi produttori di tecnologia di consumo si stanno armando. Per ora la battaglia si gioca sul terreno delle novità, aspettando corposi cataloghi di contenuti specifici. Certo, l'invasione è iniziata, ma resta la domanda: il pubblico di massa è pronto ad aprire il portafoglio per allestire una sala cinematografica casalinga o sta ancora lottando contro il decoder del digitale terrestre?

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails