martedì 14 settembre 2010

INTERNET YouTube in versione "instant" grazie a un genio di Facebook

DIGITI quello che vuoi vedere, e mentre lo scrivi il video appare sullo schermo e parte. Con buona probabilità, non servirà inserire tutta la chiave di ricerca perché il risultato si materializzi: dopo aver digitato le parole "Modugno nel blu", le casse del pc staranno già cantando "Volare oh oh". Un giorno, il vero YouTube sarà così, istantaneo come è diventato Google, su questo non c'è dubbio. Ma fino a quel giorno, per visualizzare i video in tempo reale con la ricerca ci sarà Youtube Instant, un esperimento web realizzato da un giovanissimo programmatore di nome Feross Aboukhadijeh. Studente a Stanford, obiettivi chiari in testa, un bel curriculum 1 a sostegno. E soprattutto, instant-superstar sul web nelle ultime ore.

Video mare. Navigare nell'oceano dei video di YouTube e poi spulciare tra i risultati può essere faticoso, soprattutto per utenti inesperti. Aboukhadijeh ha pensato di dare soddisfazione immediata a chi cerca un clip e basta, utilizzando il web come fosse un telecomando intelligente. Così all'indirizzo Ytinstant.com 2 si può navigare su YouTube cercando i video come si farebbe sul vero sito. Solo che YouTube Instant fa partire il video mentre lo state cercando, e qui si vede il talento di Aboukhadijeh: il suo esperimento si basa sul confronto dei dati in tempo reale tra il database di Youtube e i video correlati. Così, con buone probabilità il video che partirà durante la ricerca sarà proprio quello che cerca l'utente. Ne compariranno altri quattro sotto il principale, per perfezionare il risultato. Al momento l'esperienza è limitata: non ci sono controlli sul player, YouTube Instant si limita a restituire il video più aderente alle chiavi di ricerca. Ma già così, è uno sforzo che ha valso a Aboukhadijeh una chiamata alle armi da parte di Chad Hurley, uno dei big boss del portale video. Ma Feross è al momento a Facebook, dove ha lavorato tutta l'estate a quello che descrive al giornalista-blogger Peter Kafka come un "progetto molto interessante che presto verrà reso pubblico". Ma segretissimo, e di cui non può raccontare nulla.

Successo istantaneo. Il giorno dopo aver messo online YouTube Instant, Aboukhadijeh ha trovato le sue caselle email piene di complimenti e rassegna stampa spontanea dal web. Venture Beat, Mashable e altri hanno dato feebdack positivo immediato all'esperimento, e il Washington Post ha richiesto un'intervista. Se ci fosse un talent show per scovare il nuovo genio di internet, Aboukhadijeh avrebbe il Web-Factor. Feross ha già molto chiaro l'elenco dei risultati che vuole ottenere: nei progetti per il futuro ha quello di fondare una società che possa diventare "il prossimo Google, e cambiare il mondo migliorandolo". Se possibile, istantaneamente.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails