venerdì 17 settembre 2010

La maglietta che si spruzza addosso Spray-on Fabric è un tessuto-non tessuto formato da una miscela di fibre di cotone, polimeri e solventi

Bastano 15 minuti per creare una t-shirt colorata

La maglietta che si spruzza addosso

MILANO - Una maglietta che non fa una grinza e che si adatta perfettamente al corpo, tanto da sembrare disegnata addosso. E in effetti così è davvero, perché «Spray-on Fabric» è un tessuto-non tessuto formato da una miscela di fibre di cotone, polimeri e solventi che si spruzza direttamente sulla superficie che vogliamo rivestire (quindi, anche sul corpo umano) mediante una semplice pistola spray o a un aerosol, creando una patina che si secca all'istante, da personalizzare poi a seconda dei gusti (si possono scegliere colori e persino profumi diversi).

BASTANO 15 MINUTI - Fabrican Ltd è l'azienda fondata nel 2003 dal designer spagnolo Manel Torres, che dal 1995 e grazie anche alla collaborazione con il professor Paul Luckham dell'Imperial College di Londra, lavora all'invenzione di Spry-on Fabric. Bastano appena 15 minuti di «lavoro a spruzzo» per «vestirsi» con una t-shirt colorata (un po' di più se si opta per un paio di pantaloni o magari per un vestito completo) e il bello è che una volta asciugati, gli abiti possono essere tolti, lavati e re-indossati, mentre quando vi siete stufati di quel look, non dovete fare altro che sciogliere il composto e riutilizzare così il materiale recuperato, per realizzare nuove creazioni o sistemarne di vecchie.

VESTIBILITÀ - «Volevo realizzare un materiale futuristico, senza cuciture, veloce e confortevole», ha spiegato il dottor Torres al londinese Daily Mail, «che mi permettesse di creare abiti all'istante e a poco prezzo e che garantissero una perfetta vestibilità. E così, per dimostrare che scienza e tecnologia possono davvero aiutare gli stilisti di moda, sono finito per tornare ai princìpi dei primi tessuti come il feltro, che erano prodotti prendendo le singole fibre e cercando di legarle insieme, senza punti o cuciture». Stando allo stesso designer, ci vorranno almeno un paio d'anni prima che la tecnologia Fabrican possa arrivare nei negozi e nel frattempo la ricerca prosegue, cercando un modo per movimentare le forme (non a tutti piace che i vestiti seguano ogni minima curva del corpo) e per minimizzare l'odore (non certo gradevolissimo) dei solventi. E anche se il sistema"Spry-on Tessuto era originariamente rivolto al mondo della moda, si è visto come abbia potenzialità tali da rivoluzionare pure altri mercati, come ad esempio il settore legato a farmaci e igiene personale (cerotti, salviettine e deodoranti), il design industriale e la produzione di semoventi per l'arredamento.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails