giovedì 16 settembre 2010

Libri per Ragazze: i Consigli di Settembre

Storie per ragazze edito da Einaudi; La stagione delle bombe di Judith Kerr, edito da Rizzoli. Due libri per ragazze in uscita nel mese di settembre selezionati per aiutarvi nella scelta dei libri da leggere (o da far leggere) questo mese.

Storie per ragazze è una raccolta di racconti e di brani di romanzi classici. I brani estrapolati hanno un inizio e una fine e possono essere letti senza il contesto generale. Lo scopo di questo libro è di incuriosire le ragazze e invogliarle a leggere i grandi romanzi di Lewis Carroll, di Charlotte Bronte, di Louisa May Alcott. Ma se anche non ruscisse nell'intento, sicuramente lascerà un piccolo segno che, prima o poi, tornerà a farsi vivo (provare per credere).

La stagione delle bombe è un romanzo tratto da una storia vera. La scrittrice, Judith Kerr, ebrea, a 11 anni è stata costretta a lasciare Berlino per fuggire a Londra. L'insieme dei suoi ricordi è diventato dapprima Quando Hitler rubò il coniglio rosa e poi il seguito La stagione delle bombe, in cui Anna, la protagonista, si trasferisce a Londra con la famiglia. Qui la vita non è per nulla semplice, ma Anna trova consolazione nel disegno e nel primo amore.

Se il primo è una raccolta di grandi classici, impossibile da non tenere nella libreria di famiglia, il secondo è una storia vera, adatto a descrivere un periodo (la seconda guerra mondiale) che per molti ragazzi è solo un noioso capitolo di storia. La narrativa, in questi casi, non può essere che d'aiuto.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails