mercoledì 15 settembre 2010

Tv: X Factor 4: Si consuma il massacro della Tatangelo. Tra le lacrime

La puntata termina con Anna Tatangelo in lacrime. Nella prima manche in ballottaggio ci finisce la sua Dorina (francamente è incomprensibile, visto che la ragazza è brava assai) e nella seconda la prediletta Sofia. Facchinetti azzarda a domandarle se pensa che il pubblico stia votando in realtà contro di lei e non contro i suoi cantanti, ma Anna nega: «E comunque speo che non sia così perché il risultato sarebbe soltanto quello di punire dei talenti, ingiustamente». E a proposito di ingiustizie, quando è ora di votare per l'eliminazione, Francesco la costringe a scegliere per prima. Siccome Sofia si becca quattro eliminazioni su quattro, viene spontaneo chiederesi: perché non hanno risparmiato alla Tatangelo, già provata, il compito ingrato di scegliere chi eliminare tra le sue due ragazze?

Tra tutte le esibizioni, spiccano quelle di Stefano e Nevruz, ma anche quella Dorina che per la sfida finale, in vista dell'eliminazione, canta Janis Joplin con una grande energia. A Stefano Mara Maionchi ha astutamente assegnato un brano di Piovani e Benigni "Quanto t'ho amato": a fine esibizione in studio tutti piangono di commozione. A Nevruz è toccato cantare "Pugni chiusi" dei Ribelli: questo ragazzo ha un talento innegabile, anche con qualche imprecisione riesce a tirare fuori esibizioni che non lasciano indefferenti. Tra il pubblico spuntano le prime magliette "Io sono nevruziano". Un mito vero.

Nascono i primi screzi tra i giudici. Una tirata d'orecchie va fatta a Facchinetti, che in modo molto poco elegante ha risposto a Mara Maionchi: «Questo te l'ho già detto l'altra volta, si vede che hai una certa età». Lei non ha sentito, perché stava parlando, ma il pubblico sì e non ha gradito. Come non abbiamo gradito noi: una frase davvero infelice. La Tatangelo e Enrico Ruggeri si accusano a vicenda di uscite poco illuminate sul tema omosex, quando sul palco arrivano i Kymera. «Anna ha sbagliato a dire "finalmente una coppia omosessuale in prima serata in televisione", poteva risparmiarselo» e lei «Il primo a discriminare sei stato tu dicendo "Chissà se il pubblico è pronto per due gay"». Siparietto che mette in imbarazzo i Kymera.

Manuela e Nathaline (squadra di Elio) sono innegabilmente brave, Davide ha un viso e una voce che, se alla Sony non sbagliano tutto, sono un passaporto per il successo. Ruggero è uno spasso, soprattutto quando i filmati mostrano il suo lato marpione, quando si intrufola nelle camere delle ragazze (Maionchi ride di gusto: «Bene, l'ormone in subbuglio aiuta»). Tra i gruppi spiccano gli Effetto Doppler, soprattutto perché a quei poveracci dei Borghi Bros Enrico Ruggeri ha rifilato "Pretty Woman" che, seppure nella versione Van Halen, è un pochino banale. Anche se Enrico cerca di spacciarla come una scelta controcorrente e alternativa e fichissima. Nota di colore: la disquisizione sulla Maionchi che nelle pause pubblicitarie va al bagno canticchiando "Mi scappa la pipì papà". Imperdibile.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails