sabato 28 agosto 2010

Calciomercato: Quagliarella passa alla Juventus

E' stato il 'Quagliarella-Day'. L'attaccante di Castellammare di Stabia ha lasciato il Napoli ed è da oggi un nuovo giocatore della Juventus. Il bomber ha lasciato nella notte il ritiro del Napoli e stamattina si è trasferito a Torino dove, dopo un'ora e mezza di visite mediche superate senza problemi, ha firmato il contratto con la sua nuova squadra. La sua cessione non ha di certo suscitato entusiasmo tra i tifosi azzurri, che hanno già manifestato il loro dissenso. Abbiamo seguito tutta la giornata in diretta:

20.30 IL SITO JUVE: Quagliarella abbonato al bianconero
«Nato a Castellamare di Stabia il 31 gennaio 1983, è cresciuto nelle giovanili del Torino, squadra con cui ha esordito in Serie A il 14 maggio 2000 (vittoria per 2-1 con il Piacenza). Nel 2002 va in prestito alla Fiorentina, che allora militava in C2, dove disputa solo la prima metà del campionato per poi accasarsi al Chieti in C1. Confermato per la stagione successiva, nel corso della quale segna 17 gol in 32 partite (in totale in due stagioni realizza 19 gol in 43 gare). Le sue buone prestazioni convincono il Torino a riprenderlo, in vista della stagione in Serie B. A Torino, Quagliarella sfrutta l'occasione di partire titolare e, con i suoi otto gol in 36 partite, contribuisce alla promozione in Serie A. A seguito del fallimento della società granata, nell'agosto del 2005 viene acquistato dall'Udinese e va in prestito al'Ascoli. In maglia bianconera, contro il Treviso, segna il suo primo gol in Serie A. Nella stagione 2006/07 l'attaccante, in comproprietà tra Udinese e Sampdoria, gioca in blucerchiato realizzando 13 gol in campionato. Nel giugno 2007 si va alle buste: è l'Udinese ad aggiudicarsi la proprietà dell'attaccante che in Friuli, assieme a Di Natale, forma un'ottima coppia d'attacco, che a fine stagione risulta la più prolifica della Serie A. Buona anche la stagione successiva, nel corso della quale segna complessivamente 21 gol, di cui otto in Coppa Uefa, competizione in cui si classifica terzo nella classifica marcatori. Nel giugno 2009 Quagliarella viene acquistato dal Napoli, dove gioca con continuità e alla fine il suo personale bottino è di 11 reti in 34 partite. In Nazionale, dopo varie presenze nelle rappresentative giovanili, esordisce il 29 marzo 2007 in occasione di Italia-Scozia (2-0), valida per le qualificazioni europee. Ha partecipato agli Europei 2008 e al Mondiale in Sudafrica».

19.30 QUAGLIARELLA: DECISIONE DI COMUNE ACCORDO
Ufficializzata anche dal Napoli la cessione: Il Napoli comunica di aver ceduto Fabio Quagliarella alla Juventus con la formula del prestito con diritto di riscatto. «Ringrazio la Società azzurra, - dice l'attaccante - lo staff tecnico e la squadra per questa stagione vissuta da protagonisti. E saluto tutti i tifosi del Napoli che capiranno questa decisione presa di comune accordo e nell'interesse di tutti"

18.35 ECCO IL COMUNICATO E LE CIFRE: 4,5 MILIONI SUBITO, 10,5 PER IL RISCATTO
«Juventus Football Club S.p.A. comunica di aver perfezionato l'accordo con la società S.S.C. Napoli S.p.A. per l'acquisto a titolo temporaneo del diritto alle prestazioni sportive del calciatore Fabio Quagliarella, a fronte di un corrispettivo di € 4,5 milioni versato in data odierna. Il contratto prevede inoltre la facoltà per Juventus di esercitare, al termine della stagione sportiva 2010/2011, il diritto di opzione per l'acquisizione a titolo definitivo del calciatore a fronte di un corrispettivo di € 10,5 milioni, pagabile in tre esercizi.»

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails