mercoledì 25 agosto 2010

Nuoto: Tania e Francesca amiche di tuffi Insieme nello sport e nella vita

Piccole, minute, bionde, solari e soprattutto amiche. Tania Cagnotto e Francesca Dallapè sorridono sulle pagine di Oggi come due "dive". E dive lo sono davvero, in acqua. Reduci dell'oro di Budapest nei tuffi sincro dal trampolino di 3 metri, le due sirene posano nei giardini di Castel Mareccio e svelano il segreto della loro vittoria: un'amicizia vera
Tania Cagnotto e Francesca Dallapè

"L'amicizia è un sentimento meraviglioso, ma delicato. O c'è per davvero o non c'è", racconta Tania. "E' un rapporto genuino il nostro. Noi ci diciamo in faccia quello che pensiamo e riusciamo a completarci nelle differenze", aggiunge Francesca.

Atlete professioniste e serie e amiche quindi: "Ci conosciamo da 16 anni e ci frequentavamo anche prima di cominciare ad allenarci insieme", spiega Tania. "Durante le trasferte stiamo insieme 24 ore su 24". La sintonia e l'armonia tra loro è tangibile e si basa proprio sull'amicizia che le due ragazze condividono anche fuori dalla piscina.

"Fare sincro vuol dire dividere tutto. Allenamenti, viaggi, gare, alberghi, ristoranti, sempre insieme. Devi avere qualcuno a fianco con i tuoi stessi ideali, una persona che voglia raggiungere con te lo stesso obiettivo. Non riuscirei a sentirmi serena se non fossi in perfetta sintonia con Francesca", afferma Tania. "Ora ci viene spontaneo scambiarci la musica da ascoltare o i vestiti, i libri. Se andiamo a qualche festa, ci diamo consigli. Adoriamo anche andare a fare shopping insieme", continuano le due atlete.

Ma ognuna poi ha anche la sua vita privata. Il ragazzo di Francesca Dallapè si chiama Manuel e studia odontoiatria. Quello di Tania Cagnotto si chiama Stefano e fa il commercialista. "A modo loro sono dei grandi campioni: sopportano con pazienza e amore non solo i sacrifici che impone loro la nostra vita di sportive sempre in giro per il mondo, ma anche il nostro specialissimo rapporto che è la chiave di tutti i nostri grandi successi".

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails