martedì 24 agosto 2010

Musica e Gossip: Gianna Nannini, mamma a 54 and pregnant (e non è un programma di MTV)

Scompare nel nulla l'amore più improbabile dell'estate - fra Alessia Marcuzzi e Francesco Facchinetti - di fronte alla notizia della maternità più incredibile degli ultimi decenni. Gianna Nannini, incinta di 5 mesi, sarà per fine anno mamma, a 54 anni suonati il 14 giugno scorso. Primipara ultrattempata, potrebbe essere battuta ormai soltanto dall'annuncio di una gravidanza di Fiorella Mannoia, che ne ha compiuti 56 e cosa vuoi che siano due in più, in questo ramo e in questi ultimi anni che hanno risvegliato la prima fila della musica popolare internazionale dal lungo sonno di una sterilità orgogliosamente perseguita ed esibita a vantaggio dell'arte.

Da noi, in particolare, sono le Amiche per l'Abruzzo ad aver dato le più grandi soddisfazioni a chi teme la crisi demografica: ha una bimba di pochi mesi Elisa, poi è toccato a Giorgia e ora incredibilmente alla Nannini (Pausini starà pregando di seguire a ruota, ormai innervosita). Ma non è che sulla scena mondiale le altre siano rimaste con le mani in mano: aspetta un bambino Alanis Morissette, è incintissima Alicia Keys come del resto Céline Dion, e sta facendo il proprio dovere di patriota britannica anche la venticinquenne Lily Allen. E poiché si sa che anche la maternità è questione di moda e di imitazione, chissà chi altra ci darà il fatale annuncio prima della fine dell'anno; certo, per trovare una notizia bomba equivalente a quella della Nannini, occorrerebbe come minimo una terza gravidanza di Madonna, che ne ha appena compiuti 52.

Lo scoop è di «Chi», che ha paparazzato la superwoman del rock italiano a Londra, dov'è rintanata da mesi per registrare un disco la cui uscita sarà presumibilmente contemporanea al parto: Elisa aveva deciso così, l'autunno scorso. «Chi» ha immortalato il pancione della guerriera durante lo shopping a Chelsea, e ha così reso immediato oggetto di desiderio l'acquisto di indumenti per puerpere nel negozio «Pretty Pregnant» di Chelsea; già si staranno organizzando charter per andare ad acquistare lì, chissà, corredini in maglia di ferro modello «Pia de' Tolomei», il musical della Nannini che mai è venuto alla luce, perché ben altro si agitava nell'immaginario della senese che da sempre rappresenta una figura di donna solitaria, autosufficiente, energica. E sportiva, al punto che le reazioni alla notiziona e gli eventuali timori per un tale ardire a quell'età, vengono prontamente rimossi per l'idea largamente condivisa che, dopo tanta boxe, yoga, bicicletta e quant'altro, la piena forma fisica dell'artista farà sembrare quest'esperienza una passeggiata.

Le bocche del pur copioso entourage della Gianna sono testardamente cucite. L'unica cosa confermata è che sì, è incinta. E' ovvio che si desidererebbe conoscere il nome del Principe che ha risvegliato la Bella Addormentata ad un quanto meno tardivo desiderio di maternità: anche se la Gianna, in verità, di tale desiderio negli ultimi anni non aveva mai fatto mistero. Ma il web, che è assai più pratico e meno romantico, già mette in fila ipotesi (anche abbastanza ovvie) di inseminazione artificiale: Superwoman sembra la donna più giusta per farsi un figlio da sé, senza lo scomodo impiccio di un compagno; dando fiato alle voci che da sempre vogliono Gianna bisessuale, altri tirano in ballo il caso di Melissa Etheridge, la cantautrice yankee lesbica che nel 2006 partorì sempre dopo un'inseminazione artificiale, avendo ricevuto il seme dal suo ottimo amico David Crosby.

E qui è meglio fermarsi. Perché un conto è il gossip, un altro è ravanare nella vita dell'intrepida Nannini: l'artista femmina numero uno in Italia, una che sta sulla breccia da una vita, che ha cantato con «America» la masturbazione negli Anni '70 quando ancora quasi non si pronunciava la parola, una che fasciata di pelle nera, allora, mimava la sua canzone dando la carica a quelli di sotto. Una virago che è artisticamente inciampata molte volte dalla consacrazione generale del 1984 con il romanticismo pop di «Fotoromanza», ma ha saputo ogni volta risorgere con dei colpi a sorpresa (e l'ultimo è veramente un colpo maestro).

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails