mercoledì 25 agosto 2010

Salute donna: Occhiaie: i rimedi in Bella Fuori

Sembri affaticata, hai le palpebre gonfie e quel brutto alone scuro sotto gli occhi? Come eliminare quegli inestetismi che ti rovinano il viso e tolgono bellezza e fascino al tuo sguardo. Le cause e le cure

Altro che sguardo da femme fatale. Se gli occhi sono lo specchio dell'anima, le occhiaie invece... meglio non investigare. Inestetiche e poco glamour, invecchiano il nostro sguardo , lo rendono malaticcio e provocano espressioni interrogative nel nostro entourage quando sono troppo accentuate e appaiono da un giorno all'altro. Cosa ti è successo? Cosa hai combinato stanotte? Sono le domande più frequenti. Eppure quel colore bluastro intorno agli occhi sarà anche "in" in qualche film dell'orrore ma decisamente "out" in un mondo che pretende da noi giovinezza e bellezza, sempre e comunque .

Innazitutto chiariamoci un po' le idee. Tutte prima o poi le abbiamo sperimentate ma poche donne ne conoscono le cause. Le occhiaie sono il sintomo di una cattiva microcircolazione causata da un ristagno di sangue venoso e linfa nei microcapillari. Il risultato, inteso fuor di metafora, è sotto gli occhi di tutti. Le cause di questo inestetismo sono varie e spaziano dai problemi di microcircolazione già citati alla disidratazione, ma anche a una predisposizione genetica, oltre a naturalmente una non corretta igiene di vita come la mancanza di sonno, lo stress, gli eccessi alimentari, il fumo e il consumo di alcolici.

Un modo furbo e soft di eliminarle è quello di coprirle. La cosmesi ci sarà di grande aiuto e con un buon trucco si possono camuffare o addirittura farle sparire grazie a un'efficace azione mimetica. Tra i rimedi per combattere lo sguardo appesantito da quei segni bluastri sulle palpebre figurano le creme a base di vitamina K, uno dei principi attivi più efficaci per affrontare con successo il problema delle occhiaie. Inutile dire che molto si può fare con una corretta alimentazione. La vitamina C in questi casi fa miracoli. Che sia nei kiwi, nelle arance o nei frutti i bosco la vitamina C rappresenta un alleato particolarmente efficace di questo fastidioso inestetismo, perché migliora la microcircolazione e rinforza le pareti dei capillari.

Valga la ridondanza, ma il consiglio è proprio necessario: occhio alle occhiaie! Prima di procedere a qualsiasi terapia anti-occhiaie, sarebbe opportuno analizzarne la natura. Le occhiaie possono rivelare disturbi al fegato e ai reni oltre che a carico dell'apparato gastro-intestinale e cardiocircolatorio. Tutti ambiti di stretta competenza medica. Meno preoccupanti sono le occhiaie causate da un periodo di malattia. Passati i giorni di convalescenza i vostri occhi torneranno allo splendore di un tempo.

Infine, se le avete provate proprio tutte e nemmeno la saggezza e l'esperienza della nonna sono riuscite a risolvere il problema rimangono soltanto due soluzioni più radicali. La prima consiste nel ricorrere all'acido ialuronico. Solitamente utilizzato per dare più spessore alle labbra e per combattere le rughe della fronte, l'acido ialuronico viene utilizzato anche per togliere le occhiaie e le borse sotto agli occhi. Ma per una soluzione più duratura bisogna rivolgersi alla chirurgia plastica con un intervento particolare chiamato blefaroplastica inferiore.

Alcuni rimedi richiedono tempi lunghi mentre l'appuntamento galante è per stasera? Niente panico, anche l'emergenza si può gestire. Applicate sugli occhi due bustine di tè verde precedentemente umidificate e messe nel freezer per quindici minuti. La bassa temperatura provocherà una leggera vasocostrizione e vi regalerà per qualche ora uno sguardo decisamente più fresco. E se non dovesse funzionare non vi rimane che incrociare le dita e aver fiducia nel vecchio adagio dell'amore cieco.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails