lunedì 16 agosto 2010

Cronaca: Terremoto alle isole Eolie Frane e feriti lievi a Lipari

I sismologi hanno rilevato
una scossa di magnitudo 4,6

Soccorritori al lavoro per
stabilire l'entità dei danni

Il Messinese trema di nuovo. Alle 14.54 i sismologi hanno registrato una scossa di terremoto di magnitudo 4.6 nei pressi delle isole Eolie. La Protezione civile informa che le località prossime all'epicentro - localizzato in mare a 19 chilometri di profondità e a sei chilometri da Lipari - sono appunto l'isola stessa, Santa Marina Salina e Leni, tutte in provincia di Messina. La Sala Situazione Italia del Dipartimento della Protezione Civile sta svolgendo le verifiche per valutare eventuali criticità legate alla scossa. Secondo i rilievi registrati dall'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia «è stato un evento superficiale che si è sentito molto forte ed è stato avvertito in modo significativo anche sulla costa», ha detto il funzionario della sala sismica Luca Malagnini.

A causa della violenta scossa, ci sono stati smottamenti di terreno nella zona di Vallemura e sulla spiaggia della località. Il sindaco dell'isola Mario Bruno ha istituito un'Unità di Crisi e sul posto si stanno recando le motovedette della Guardia Costiera per accertare se ci sono feriti. Ci sarebbero anche alcuni feriti nell'isola di Lipari, presumibilmente sette persone lievemente contuse: secondo quanto si apprende da fonti dei soccorritori sarebbero stati investiti dalle frane verificatesi. Alcuni massi caduti in acqua dai costoni di Vulcano hanno quasi sfiorato il caicco sul quale si trova il presidente del Senato Renato Schifani; la seconda carica dello Stato è stato trasferito su una motovedetta della Guardia di Finanza e sta raggiungendo Lipari .

Il capo della Protezione civile Guido Bertolaso è già in contatto con il sindaco di Lipari per verificare i danni dopo la scossa di terremoto che ha colpito le Eolie e organizzare l'assistenza alla popolazione. Da Roma, dove si è riunita l'unità di crisi del Dipartimento della Protezione civile è in partenza per le Eolie un team con il responsabile delle emergenze Fabrizio Curcio per coordinare con le autorità locali gli interventi necessari che verranno discussi in una riunione in programma alle 16.30 al comune di Lipari. Nel frattempo autorità e soccorritori stanno cercando di verificare le informazioni relative ai feriti dopo le diverse segnalazioni giunte dall'Isola. Il bilancio non dovrebbe comunque essere grave.

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails