lunedì 16 agosto 2010

Musica: MozArt Box 2010: Morgan torna alla musica con un concerto a Portici

Undici eventi in sette giorni per celebrare l'estro creativo di Wolfgang Amadeus Mozart nei luoghi che lo videro ospite nel 1770: è un cartellone ricco e variegato quello che propone la sessione estiva del MozArt Box 2010 in programma a Portici dal 16 al 21 settembre, apertasi con l'anteprima di Paolo Fresu e la Brass Bang! il 29 luglio.

Fedele al suo assunto fondante che vede nella figura del genio salisburghese un'icona della libertà espressiva, l'edizione 2010 del MozArt Box metterà ancora una volta in connessione la musica con altri generi e stili, senza preclusioni di sorta.

Giovedì 16 settembre la rassegna entrerà nel vivo con l'esibizione della Banda Osiris, che nel trentennale della sua nascita proporrà lo spettacolo "Fuori tempo", frutto di una divertita commistione di musica classica e pop unita ad un'interpretazione strumentale di grande spessore tecnico.

Il cartellone del MozArt Box 2010 si svilupperà, poi, fino al 21 settembre portando in scena anche delle prime assolute come nel caso di "Catena (Confessioni di un'italiana)", un testo di Roberto Del Gaudio commissionato proprio dal MozArt Box 2010 che sarà interpretato da Donatella Furino con musiche dal vivo di Federico Odling.

Di grande interesse saranno anche "El tango", che vedrà Alessandro Haber e il Quartetto Meridies protagonisti di un concerto in cui testi di Louis Borges introdurranno le composizioni più struggenti di Astor Piazzolla, e lo spettacolo per voce e chitarra in cui Nada ripercorrerà la sua lunga carriera in compagnia di Fausto Mesolella degli Avion Travel.

Nel segno del soul e del rhythm'n'blues sarà il concerto del gruppo The Stars From The Commitments, l'unica band che annovera tra i suoi componenti i protagonisti del celebre film di Alan Parker, campione di incassi nel 1991.

Le esibizioni di Gabriella Mariani e quella dell'Orchestra Sinfonica "Rossini" di Pesaro completeranno il programma dell'edizione di 2010 che avrà il suo epilogo il 21 settembre con il concerto di Morgan e dell'Ensemble Symphony Orchestra.

Reduce da una stagione invernale che lo ha visto al centro di violente polemiche, Morgan "torna" alla musica con uno spettacolo in cui suonerà anche il clavicembalo. L'orchestra diretta dal Maestro Carlo Carcano lo accompagnerà in un lungo excursus musicale che si aprirà con il Concerto in Sol di Ravel e proseguirà con una selezione dei migliori classici della canzone italiana, da Ciampi a Bindi passando per Tenco e De Andrè, oltre che, naturalmente, con i brani più famosi del suo repertorio.

Con un cartellone di grande interesse ideato e coordinato da Stefano Valanzuolo, dunque, il MozArt Box si conferma anche quest'anno uno degli appuntamenti estivi più attesi.
MozArt Box 2010 è una manifestazione promossa dal Comune di Portici nell'ambito del "Portici Art Box - Le quattro stagioni Estate 2010" realizzato con il contributo dell'Unione Europea, Regione Campania e Provincia di Napoli.

Organizzazione a cura di Vesuvioteatro. Informazioni: tel 081.48.03.84 - 081.27.31.52

Nessun commento:

Related Posts with Thumbnails